Dopo i vari articoli riguardati il tempo di boot di linux è arrivata l’ora di vedere il lato windows della cosa…
Un programma molto utile per analizzare il tempo di boot del vostro windows è bootrace. Questa applicazione funziona sia su Windows Xp che su Vista.
Una volta installato basterà cliccare su Run it per iniziare la prova. Il computer si spegnerà e si riaccenderà automaticamente mentre bootrace annoterà il tempo di boot.
Per effettuare il download del programma potete cliccare qui.
L’altro programma che invece volevo presentarvi è bootvis. Questa applicazione è direttamente sviluppata da Microsoft e permette oltre al monitoraggio dell’operazione di boot anche una vera e propria ottimizzazione. In Windows Xp il processo di boot avviene in maniera concorrente e il sistema ha bisogno di deframmentare spesso i file di avvio.BootVis permette di analizzare l’avvio di Windows raccogliendo informazioni sui tempi di caricamento dei driver e dei processi di sistema e poi deframmentali posizionandoli quindi in un area contigua del disco.
Per effettuare un analisi del boot basterà anadare sul menu File, New e poi “Next Boot + Drivers Trace” lasciando tutto invariato. IL computer si riavvierà automaticamente e al riavvio mostrerà tutti i dati raccolti dal programma. Infine per ottimizzare il boot del vostro pc basterà andare sul menu Trace, selezionare Optimize System e il gioco è fatto.
Bootvis può essere scaricato da questo link.