Bytesized: Creare il proprio server Plex in pochi secondi

Viaggiate molto? Volete avere la vostra collezione di film sempre a portata di mano? In questo articolo, Informaniaci vi spiega come creare il vostro media server online utilizzando il famoso Plex Media Server. I vostri film saranno visibili da ogni parte del globo e potrete condividerli con i vostri amici. Iniziamo subito a capire come!

Intro

Con l’avvento di NAS avanzati come Synology e Qnap, un numero crescente di utenti ha iniziato ad utilizzare i Media Server. In generale, questi software permettono di catalogare i nostri film e di poterli visualizzare su una serie di dispositivi collegati alla rete di casa. Uno dei software più in voga al momento si chiama Plex ed è quello che andremo ad utilizzare in questo articolo.

Plex è un software proprietario che viene distribuito gratuitamente e può essere installato su una vasta scala di dispositivi, da Raspberry Pi fino a PC e NAS di vario genere. Gli utenti più accaniti possono acquistare il Plex Pass che da accesso ad una serie di feature premium di cui non tratteremo in questo articolo.

Nella maggior parte dei casi, un utente provvisto di NAS installa Plex per ordinare la sua raccolta di film e distribuirla nella rete casalinga. Ma se volesse usufruirne anche all’esterno delle mura domestiche? NAS avanzati permettono di accedervi anche all’esterno ma, ovviamente,  tutto è legato alla vostra connessione internet. Purtroppo l’upload delle connessioni domestiche è sempre limitato portando la qualità dello streaming a livelli inaccettabili.

Fortunatamente Informaniaci ha trovato la soluzione per voi. In questi mesi, molti server provider hanno capito l’utilità dei Media Server ed hanno iniziato ad offrire server virtuali completamente configurati dove poter caricare la propria collezione di film. In questo modo, ovunque noi siamo, possiamo accedere al nostro server remoto e goderci i nostri film preferiti. In questo articolo parleremo di Bytesized Hosting, uno dei più in voga al momento.

Bytesized Hosting

I servizi proposti da Bytesized sono svariati ma noi ci concentreremo sui Plex Server. L’importante è acquistare un servizio provvisto di Appbox che permette di installare Plex ed altri software con un solo click. Le offerte sono svariate e i prezzi variano in base al numero di streaming contemporanei (se volete vedere più film contemporaneamente), alla banda e ovviamente allo spazio di cui avete bisogno. Per consultare la lista completa dei prezzi, potete cliccare su questi link : Prezzi Bytesized. Vi ricordiamo che i prezzi sono iva esclusa.

Il nostro consiglio è quello di partire con un piano base e testare il servizio per poi espanderlo in caso di bisogno. Il supporto tecnico via email è molto buono ed abbastanza reattivo.

bytesized hosting

Come impostare il server

Nel nostro caso abbiamo a disposizione un AppBox +Stream 1 (LW) che è previsto di 2 flussi di transcodifica e 1TB di spazio.

start-wizard

  • Iniziamo la configurazione cliccando su Quick-setup wizard.

wizard

  • Nella nuova schermata ci chiede di creare un account Plex. Possiamo crearlo direttamente sul sito di Plex.
  • Il quick setup andrà a installare Deluge e Pydio oltre a Plex. Deluge è un client torrent che ci permette di scaricare materiale dalla rete torrent direttamente sul server mentre Pydio server per navigare i nostri file via browser.

start-install

  • Inseriamo il nostro account Plex e lanciamo l’installazione. Il server è pronto!

Come utilizzare il server

A fine installazione la nostra dashboard si presenterà come nella figura sottostante. Avremo accesso ai tre servizi appena installati, tutti e tre provvisti di interfaccia web. Se siete degli utenti esperti e avete bisogno di altre applicazioni, non vi preoccupate! Bytesized hosting mette a disposizione una lunga lista di software da poter installare in un solo click.

Schermata 2018-03-07 alle 11.46.15

Ovviamente i servizi di base come FTP e SSH sono automaticamente installati e pronti all’uso per caricare la nostra interminabile collezione di musica e films.

Per utilizzare il server Plex dovete semplicemente collegarvi a app.plex.tv/desktop e entrare con le vostre credenziali. Nel caso in cui il server non venga trovato, tornare alla dashboard del server, cliccate su “Action” e poi su “Claim Plex server”. Dopo aver reinserito i vostri dati Plex tutto funzionerà alla perfezione.

Adesso abbiamo associato il server Plex all’account Plex, quindi tutti i dispositivi che hanno accesso al vostro account, potranno usufruire della vostra libreria di film. Non è fantastico? il tutto in pochi minuti e con una decina di click. Un ultimo consiglio è quello di mantenere Plex sempre aggiornato cliccando su “Update Plex” sempre nel menu “Action” sopra citato.

Plex-dashboard

Non vi resta che collegarvi e godervi lo spettacolo ovunque voi siate!

Check Also

BeOne: La prima piattaforma di e-learning decentralizzata

Sono ormai alcuni mesi che Informaniaci.it vi parla di progetti basati su cryptomonete o su blockchain. …