GrooveShark è un ottimo servizio che permette di ascoltare musica online in modo totalmente gratuito. Grazie ad un buon sistema di ricerca ed ad un’interfaccia user-friendly, in pochi clic siamo in grado di ascoltare le nostre canzoni preferite. Il problema principale è che GrooveShark non permette il download delle canzoni.
Ecco quindi un metodo per ovviare a questo problema e scaricare gratuitamente le canzoni che ci interessano. Prima di proseguire è doveroso sottolineare che Informaniaci è contro qualsiasi tipo di pirateria e che questi articoli vengono scritti al fine di informare i nostri lettori.
Per poter effettuare il download delle canzoni ci serviamo di tool chiamato GrooveDown, il nome è già tutto un programma.
Il programma è abbastanza spartano, ma questo lo rende veloce e di semplice utilizzo. Nella parte alta della finestra vi è un campo per la ricerca, si possono cercare brani in base a nome, band, artista o album. Nella parte bassa della finestra vi è un box dove verranno mostrati i risultati sotto forma di lista.
Possiamo selezionare i brani di nostro interesse facendo doppio click con il mouse, altrimenti c’è la possibilità di selezionare tutti i risultati per mezzo del pulsante “Add all” posto sul fondo della finestra. Una volta selezionati i brani possiamo cliccare su “Download selected” per dare avvio allo scaricamento delle canzoni.
Clicca qui per scaricare GrooveDown.