Conficker, il worm nato nel 2008, sta cominciando a dare seriamente fastidio.
Tanto fastidio che ora vale la bellezza di 250.000$.
La Microsoft ha posto una taglia di 250.000$ sulla testa dei creatori di Conficker. La multinazionale di Redmond non vuole stare a guardare mentre il verme agisce indisturbato: ha infettato già più di 9 milioni di computer.
Quindi chi riuscirà a fornire informazioni utli per vincere questa battaglia si ritroverà sommerso da 194.000€, l’equivalente della taglia americana in moneta nostrana.
George Stathakopulos, dirigente della Microsoft Trustworsthy Computing Group non usa mezzi termini: “Il nostro messaggio è molto chiaro chiunque abbia programmato questo virus ha causato danni significativi ai nostri clienti e stiamo diffondendo il messaggio che faremo qualunque cosa pur di aiutare a prendere il responsabile”.
Conficker infetta il computer, munito di sistema operativo Windows, sfruttando una falla del servizio di rete del sistema operativo e usa delle chiamate delle procedure da remoto per eseguirsi sul computer.
Come possiamo leggere da wikipedia sono vari i sintomi dell’infezione:
- È impossibile fare aggiornamenti di Windows;
- Windows Defender è disattivato;
- La rete è congestionata: è impossibile caricare anche delle semplici pagine web;
- Gli accessi ai siti relativi agli antivirus sono bloccati.
Oltre a questa cospicua taglia Microsoft ha aperto una pagina web nella quale spiega l’evoluzione dell’attacco e raccomanda l’installazione dei file eseguibili creati da Microsoft Update per la risoluzione del problema.
Chissà chi vincerà questa battaglia.
Alla prossima!