Si è appena concluso l`annuale General Meeting di Nokia, come sempre in scena ad Helsinki, durante il quale non sono mancate critiche alle ultime mosse dell`azienda che non è riuscita in alcun modo a contrastare la concorrenza.
Per quanto infatti le vendite del Lumia abbiano forse superato le aspettative (oltre 5 milioni i pezzi distribuiti nel primo trimestre del 2013) restano comunque non esaltanti le prestazioni generali dell`azienda finlandese che, oggettivamente, non regge il confronto con Samsung ed Apple. Pungenti le parole di Hannu Virtanen, uno dei maggiori azionisti, che pur riconoscendo gli sforzi di Stephen Elop per riportare la Nokia a galla, ci tiene a sottolineare che quella dell`inferno può essere una strada colma di buone intenzioni …
Se quindi da un lato Elop si ostina a difendere la scelta intrapresa nel 2011 di adottare il sistema Microsoft su tutti i dispositivi Nokia, gli azionisti premono invece per un sodalizio con Android che potrebbe permettere all`azienda di ritornare in auge. Tuttavia il punto di vista del capo esecutivo della Nokia Corporation potrebbe rivelarsi vincente se si pensa che l`adozione di Windows Phone 8 (che in effetti sta mostrando una costante crescita) è divenuta tratto distintivo dei prodotti messi in commercio dall`azienda finlandese, che offre così un alternativa a chi non vuole uniformarsi ai vari Android e iOS. Il rischio per Nokia diverrebbe però quello di ritagliarsi a Brand di nicchia, possibilità questa tutt`altro che remota e sicuramente maggiore preoccupazione per i vari azionisti.
In definitiva bisogna ammettere che la complicità fra Nokia e Microsoft è piuttosto intrigante dal momento che entrambi i brand hanno perso lo scettro nell`arco di pochissimi anni. Questo sentimento comune di rivalsa potrebbe, infatti, rivelarsi lo stimolo vincente per riportare la coppia al successo di un tempo nel settore della telefonia. Un sentimento tutt`altro che nascosto ma piuttosto ostentato da Elop: famosa infatti la sua intervista in cui getta via un iPhone al grido: “E` vecchio!”