Norhtec presenta il netbook con le stilo. 8 pile stilo per 4 ore di autonomia.
Così si presenta Gecko Edubook.
Sull’onda del successo che stanno avendo i netbook la NorhTec ha passato questa nuova frontiera: un computer alimentato a pile stilo. 8 per la precisione.
Equipaggiato con un system on a chip x86 dotato di CPU da 1GHz e con sistema operativo Ubuntu Netbook Remix è in grado di reggere anche le fatiche di Windows XP: lo schermo è un pannello retroilluminato a LED di 8.9 pollici che garantisce una risoluzione di 1024x600pixel.
Il netbook è inoltre modulare: la CPU e la memoria RAM sono moduli che possono essere sostituiti e migliorati. Due le possibilità di hard-disk: o il classico hard-disk da 2.5 pollici o una memoria di tipo SD.
La parte interessante però del computer è l’alimentzione: come possiamo leggere dal sito it can use NiMH 8pcs. 8 pile stilo che garantirebbero 4 ore di autonomia. Pile che, se il computer risultasse collegato alla normale rete elettrica, si ricaricherebbero.
Di base il netbook è sprovvisto di Wi-Fi, disponibile come modulo esterno. Modulo che andrebbe ad occupare la porta USB interna.
La connettività è però garantita da una porta ethernet 10/100. 3 porte USB2.0 presenti oltre a quella interna accompagnano un’uscita VGA e una per l’audio (cuffie e microfono).
Il prezzo del laptop parte da 200$ e dovrebbe arrivare sul mercato entro luglio.
Sotto un video che descrive il computer.