Ieri ha ufficialmente aperto i battenti la galleria delle estensioni di Google Chrome e subito Lifehacker.com ci propone le 18 estensioni che non possono mancare sul nostro browser. Vediamo subito di cosa si tratta…
Attualmente possono godere di queste estensioni gli utenti Windows e Linux che hanno installato le versione development, mentre rimangono fuori dai giochi gli utenti con Mac OsX.
Da sottolineare il fatto che, ad una prima prova, Google Chrome regisce molto bene all’introduzione di nuove estensioni senza esplodere in un consumo esagerato di risorse del pc come il rivale Firefox.
Ma andiamo subito ad analizzare queste imperdibili estensioni:
Inserisce un icona aggiuntiva sulla destra della barra degli indirizzi che permette di tener traccia dei messaggi non letti. Con un semplice click sull’icona si accede direttamente alla propria Google Mail.
Inseriesce un icona Rss nella barra degli indirizzi quando vengono rilevati feed standard. Con un click si accede ad una pagina di selezione del proprio feed reader preferito. Oltre ai 5 presenti di default è possibile aggiungerne di nuovi.
Questa estensione permette di sincronizzare Google Chrome con il proprio account di Xmarks. Questo servizio consente di tenere sincronizzati i propri bookmarks tra diversi pc.
iMacros è un estensione, già molto famosa per Firefox, che aggiunge le funzionalità di registrazione e riproduzione delle attività ripetitive, riempimento dei formulari, ricorda le password e molto altro ancora.
Aviary Screen Capture e Picnik Extension per Chrome:
Queste due estensioni permettono di catturare delle immagini direttamente dal vostro browser.
Tutte e due le estensioni permettono di disabilitare il caricamento di materiale in Flash da tutte le pagine web. Mentre FlashBlock utilizza una semplice scorciatoia da tastiera, Flash Block ha un insieme di impostazioni ed una lista di siti che può essere modificata.
Permettono di bloccare le pubblicità attraverso due distinte blacklist. AdThwart si sta dimostrando più popolare rispetto ad AdSweep, probabilmente perché la seconda estensione restituisce alcuni errori al momento dell’installazione.
Integra il famoso client Twitter/Facebook all’interno del nostro browser.Facendo clic sul pulsante di Brizzly, si ottiene una rapida schermata di quanto sta succedendo nel vostro social network preferito, con immagini e video integrati. È possibile, ovviamente, anche aggiornare Facebook o Twitter dall’estensione
Google Voice Notifier, Google Wave Notifier, e Google Alerter:
Le prime due estensioni permettono di ricevere un ping quando si hanno nuovi aggiornamenti su Google Voice e Google Wave mentre la terza estensione include segnalazione per quasi tutti i servizi legati all’account Google come anche Google Reader e Google Mail.
Permette di accedere al servizio di bookmarks di Delicious direttamente dal browser. Inoltre ci da la possibilità di inserire nuovi bookmarks sul nostro account.
Estensione che tiene traccia delle cose da fare durante la giornata. La grafica ricorda molto quella dell’iPhone. Cliccando sull’icona si può accedere agli appuntamenti di oggi, di domani, della settimana oppure alla lista completa.
LastPass è un password manager e form filler web based che rende la navigazione sul web più semplice e sicura.
httpv://www.youtube.com/watch?v=obzh77-nD-I
Aggiunge scorciatoie da tastiera, informazioni supplementari alle foto, gallerie in stile lightbox e molto altro ancora alle pagine di foto su Flickr.