La città del Palio più famoso del mondo rimane indignata dopo gli ultimi aggiornamenti sulle novità introdotte in Granturismo 5. Sembra che i senesi non abbiano gradito che una delle piazze più belle d’Italia, nonchè patrimonio dell’ Unesco,venga trasformata in un autodromo per go-kart virtuali.
Ecco qua il video che ha scatenato l’ira del popolo delle contrade, raffigurante un giro di Piazza del Campo a bordo di un go-kart:
httpv://www.youtube.com/watch?v=PFzegc-psYY
Devo sottolineare che,se la grafica di Granturismo 5 rispecchierà quella del video, questo titolo diventerà una pietra miliare nel molto dei giochi di corse automobilistiche.
Tornando alla questione senese, il Consorzio di tutela del Palio, che vigila sull’immagine delle 17 contrade, ha scritto una lettera alla multinazionale produttrice di Granturismo 5 chiedendo la completa eliminazione di ogni dettagli che possa ricondurre al Palio di Siena. Lo stesso Consorzio minaccia di passare a vie legali se la richiesta non verrà accolta.
Anna Carli, amministratrice delegata del Consorzio per la tutela del Palio di Siena, sostiene che : «Non è possibile usare le immagini delle contrade in questo caso le bandiere, senza autorizzazione».
La linea tenuta da Anna Carli, tuttavia non è condivisa da una parte dei senesi che vedono in Granturismo 5 un modo per farsi pubblicità e far pagare alla Sony una montagna di soldi per i diritti sul Palio. D’altra parte i sostenitori del Consorzio, molto legati alle tradizioni, non vogliono scendere a compromessi con il colosso nipponico. Ne vedremo delle belle….