Era da un po’ che volevo scrivere una guida su come masterizzare i giochi per Xbox 360. Non si tratta sicuramente di una procedura complicata, però ci sono dei piccoli accorgimenti da adottarre per far si che le copie da noi create funzionino correttamente.
[AGGIORNATO] Masterizzare giochi xbox 360 con protezione XGD3
Premettendo che scaricare e masterizzare giochi per Xbox 360 non è una cosa legale qualora non si possedesse il gioco originale, non voglio in alcun modo invitare i lettori a compiere azioni di pirateria informatica.
Qui trovate un po di siti dai quali è possibile scaricare i giochi.
Supporti da utilizzare
Vi sono diversi supporti che vanno bene per masterizzare i giochi dell’Xbox 360, di norma quasi tutti i DVD+R Dual Layer vanno bene. Il mio motto è sempre quello di prendere il prodotto che costa di meno, poichè mi è capitato di spendere anche 5 euro per un DVD e poi vederlo bruciare come quelli che pago 50-70 centesimi.Quelli che utilizzo io potete trovarli qui.
Masterizzatori da utilizzare
Qui trovate una vasta gamma di masterizzatori a prezzi scontati.
Programma da utilizzare
Ci sono diversi programmi per compiere questo tipo di operazione. Uno dei migliori è ImgBurn: semplice, leggero e soprattutto gratis…cosa c’è di meglio?
Procurarsi l’immagine del gioco
L’immagine di un gioco che solitamente è in formato .ISO può essere estratta direttamente da un’altra copia di backup utilizzando il programma sopra citato, oppure scaricata da internet. Vi sono diversi forum con sezioni dedicate all’ Xbox 360 dove vengono inseriti i link per scaricare i giochi, molti di essi sono stati già citati su questo stesso blog.
Solitamente quando i giochi vengono scaricati da internet quello che otteniamo sono decine di file con estensione .rar. Per estrarre i file in essi contenuti e sufficiente cliccare sul primo file e poi su “Estrai” per far partire la procedura di estrazione dell’immagine.
Spesso quello che viene fuori da tutti gli archivi in formato rar sono due semplici file, uno del tipo nomegioco.iso e l’altro nomegioco.dvd.(non è importante cosa ci sia scritto al posto di “nomegioco”, l’importante è che i due file abbiano lo stesso nome)
Qualora non trovassimo il file nomegioco.dvd è possibile crearlo manualmente in questo modo:
Aprite il notepad e scrivte quanto segue:
LayerBreak=1913760
nomegioco.iso ( il nome deve essere uguale a quello del file .iso)
Dopodichè salvate il file come nomegioco.dvd
Patchare il gioco
Qualora la modifica della propria Xbox 360(firmware) sia un po’ obsoleta è possibile Patchare i giochi più recenti per farli leggere ugualmente dal nostro lettore. Naturalmente è inutile precisare che sarete bannati al 100% andando sul Live con un gioco masterizzato e perlopiù patchato.
Per compiere questa procedura dovete scaricare “360 Wave Patcher“. Lo potete scaricare da qui però dovete registrarvi al forum per vedere i link. Potete anche cercarlo su Google e scaricarlo da un’altra parte però sul forum che vi ho linkato ci sono tutte le informazioni utili per utilizzare il programma.
Masterizzare il gioco
Aprite il file nomegioco.dvd con ImgBurn ed impostate la velocità di scrittura (Write Speed) a 2x.
Potete togliere la spunta da “Verify” per risparmiare un po’ di tempo e dare il via alla masterizzazione.
Nella quasi totalità dei casi quando il masterizzatore o perchè obsoleto o perchè incompatibile non può masterizzare i Dual Layer, la masterizzazione non supera il 50%.
Una volta terminata la masterizzazione, sarete pronti per giocare con la vostra Xbox 360, se ci sono problemi scrivete pure nei commenti.