Eccoci arrivati alla seconda parte della guida targata informaniaci che ci porterà a caricare le nostre copie di backup per Nintendo Wii, direttamente da un supporto usb!
Nella prima parte, indispensabile per proseguire, abbiamo visto come installare l’Homebrew Channel. Sfrutteremo ora questo canale al meglio, installando il Configurable USB Loader.
Quando si parla di un USB loader in ambito Wii, si parla di un homebrew (ossia un programma “fatto in casa”) capace di far partire le immagini ISO dei videogiochi da supporti USB, come hard disk e semplici penne. Inoltre questa versione del Configurable USB Loader dà la possibilità di utilizzare come supporto anche le SDHC.
Indispensabile per il proseguo positivo della guida sono:
- Homebrew Channel installato;
- Supporto USB (che verrà formattato in un particolare file-system).
Dopo questa piccola premessa cominciamo l’installazione!
DISCLAIMER
Informaniaci.it non si assume alcuna responsabilità su eventuali danni che possono essere causati agli oggetti utilizzati. Seguite la guida coscienti di ciò.
Inoltre non si assume responsabilità per un utilizzo rivolto a scopi illegali.
Ricordo che il possesso di una copia di backup è vincolato dal possesso della versione originale.
La guida è stata testata più volte sempre con esito positivo.
Installazione Configurable USB Loader
Dell”homebrew che ci accingiamo ad installare, il Configurable USB Loader (topic ufficiale), possiamo osservare un video di presentazione che ci permette di apprezzare subito le sue qualità.
Scarichiamo quindi il file necessario all’installazione da qui.
Andiamo ora a copiare il contenuto della cartella inSDroot nella root principale della SD utilizzata per l’Homebrew Channel (come il nome suggeriva d’altronde 😀 ).
Avviamo ora la Wii e l’Homebrew Channel dove troverete un nuovo homebrew: Configurable USB Loader.
Ecco qui, tutto finito! Semplice, no?
Configurazione e utilizzo
Una volta installato il Configurable USB Loader possiamo collegare la memoria di massa prescelta all’ingresso USB della Wii: in questo modo avviando il loader si formatterà con il file system WBFS, necessario all’utilizzo delle ISO Wii, la memoria di massa.
Ora bisogna però gestire questo file system che normalmente non viene riconosciuto, nè su Linux, nè su Windows.
Ambiente Windows:
Per chi opera in ambiente Windows è presente l’utility WBFS Manager giunta alla versione 3.0: di facile utilizzo e molto intuitiva è scaricabile ai seguenti indirizzi, per architetture x86 e per architetture x64. Queste le principali caratteristiche:
- Aggiunta la possibilità di creare canali wad
- Aggiunto supporto alla cover di grosse dimensioni
- Aggiunto checkbox per l’ aggiornamento automatico del programma
- Aggiunta la possibilità di cancellazioni batch
- Aggiunto indicatore di stato del disco (blu per lo spazio usato e rosso per lo spazio previsto per le iso nella add list)
- Aggiunto il menù help
- Aggiunta l’ opzione per la copia drive-to-drvie di dischi con settori simili
Ambiente Linux:
Per chi opera in ambiente Linux è disponibile linux-wbfs-manager: il download e tutte le informazioni, più che esaurienti, le trovate sul sito ufficiale.
Una volta installate le utility basterà trasportare mediante esse le immagini dei vostri giochi preferiti sulla memoria ed avviare il loader usb.
Come avete notato dal video, i giochi si avviano selezionando la rispettiva copertina: copertina che però, se non viene aggiunta manualmente, sarà una predefinita con il punto interrogativo. Per rendere più bello il loader ed anche più comodo basterà aggiungere le copertine nella cartella usb-loader/covers presente nella SD dove è installato il loader.
Il megapack contenente tutte le copertine lo trovate qui.
FINE!!
Ecco fatto: ora siete pronti ad utilizzare le vostre copie di backup!
Per acquistare Nintendo Wii ed accessori dai nostri partner a prezzi vantaggiosi clicca qui!
Ringraziamenti
Questa guida è il frutto di svariate ricerche su internet: ricerche che hanno avuto un principale sito di riferimento che ringrazio molto, vale a dire HackWii.it.
Ho voluto scrivere una nuova guida per limare alcuni aspetti che non mi tornavano e che ho risolto cercando anche su altri siti.