Spotify, il miglior servizio di streaming musicale, sembra essersi dimenticato di noi italiani, vediamo quindi come aggirare le limitazioni territoriali per poterci iscrivere liberamente, ed in modo totalmente, gratuito tramite il nostro account Facebook.
Il trucco sta nell’usare un Proxy server che permetta di mascherare la nostra identità facendoci sembrare degli americani, bisogna comunque sottolineare che è necessario avere un account Facebook valido, altrimenti non sarà possibile accedere al servizio di streaming musicale.
Passiamo subito alla guida:
Creazione di un account TunnelBear:
TunnelBear è uno dei più importanti servizi di proxy server che ci permetterà di mascherare la nostra identità e farci sembrare dei provetti americani.
- Dirigetevi sulla home di TunnelBear tramite questo link.
- Cliccate su Download TunnelBear e una volta scaricato il programma procedete con l’installazione. Il processo di installazione è totalmente in inglese ma è molto semplice.
- Una volta installata l’applicazione è necessario lanciarla e seguire il processo di creazione di un account.
- Dopo aver fatto login tramite l’applicazione di TunnelBear, vi apparirà una finestra come quella nella figura sottostate. Portate l’interruttore sulla sinistra su ON per avviare il proxy server, mentre l’interruttore sulla destra va portato su US per impostare l’indirizzo americano.
Creazione di un account Spotify:
Bene una volta aver avviato TunnelBear passiamo alla creazione di un account sulla piattaforma Spotify, vi ricordo che è necessario possedere un account Facebook valido per continuare.
- Dirigetevi sulla home di Spotify tramite questo link.
- Cliccate su Sign in in alto a destra
- Utilizzate i vostri dati di Facebook per creare un account Spotify.
- Cliccate su Register, verrete portati nell’area di download dell’applicazione di Spotify.
- Installate l’applicazione ed effettuate il login con le vostre credenziali per iniziare a godere del servizio.
- Da ora in poi non sarà più necessario utilizzare TunnelBear quindi potete disattivarlo.
Problemi Riscontrati:
I problemi riscontrarti in questa procedura sono principalmente due:
- Non è possibile utilizzare Spotify a pagamento dato che è necessario avere una carta di credito americana o comunque emessa in un paese in cui Spotify è realmente esistente.
- Periodicamente Spotify effettua dei controlli sulla vostra località quindi potrebbe bloccarmi il profilo se si accorge che accedete dall’Italia. Per ovviare a questo problema basta utilizzare TunnelBear e sbloccare il vostro account direttamente sul sito di Spotify.