I MMORPG(Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game) sono giochi di ruolo che si svolgono online. Sono caratterizzati dal fatto che non ci si scontra contro un computer ma si interagisce costantemente con altri utenti online in un continuo evolversi dei personaggi e degli scenari. In questo articolo elencherò alcuni dei migliori MMORPG gratuiti giocabili tramite browser. Non sarà quindi necesario scaricare alcun client ma basterà registrarsi gratuitamente nei rispettivi siti per cominciare a giocare.
Travian: è ambientato nel passato, al momento dell’iscrizione si sceglie una popolazione tra Romani, Teutoni e Galli e si gestisce il proprio villaggio. Si comincia come possedenti di piccoli villaggi e si termina con decine di essi sotto il proprio controllo e migliaia di truppe che attaccano i nemici per cercare di portare la propria alleanza alla vittoria.
Ogame: ambientato nel futuro, lo scopo del gioco è far prosperare il proprio impero galattico attaccando gli avversari, sviluppando il proprio pianeta e creando le proprie colonie su nuovi pianeti non occupati.
Bitefight: è un gioco online, in cui è possibile scegliere di impersonare un vampiro o un lupo mannaro, anticamente nemici. Per il sistema di gioco le due razze sono equivalenti, ed è impossibile combattere con qualcuno della propria razza.
The Crims: si svolge a CrimCity, una metropoli per gangsters, assassini e criminali. Si ha a disposizione un periodo di tempo limitato per accumulare più rispetto possibile. Il più rispettato alla fine del gioco vince soldi veri!
Hattrick: è l’originale gioco di calcio manageriale online. Si può creare il proprio club calcistico, costruire la squadra dei propri sogni, competere contro centinaia di migliaia di utenti reali da ogni parte del mondo.
Se ne conoscete altri belli scriveteli qui sotto.