www.guitarbackingtrack.com è un sito di basi musicali molto ricco, funzionale e totalmente gratuito. La maggior parte delle tracce è molto curata specialmente nei suoni (che non sono i calssici midi da tastiera-giocattolo) risultando quindi essere utile non solo per esercitarsi ma anche per le registrazioni. Si puo’ trovare un buon numero di artisti e generi musicali, di canzoni famose ed altre piu’ ricercate. Come lascia immaginare il nome stesso del sito le basi mancano per lo più della parte di “lead guitar” sebbene se ne possano trovare alcune prive anche di “rhythm guitar”, voce o parti al piano.
La homepage permette una navigazione immediata verso tutti i contenuti: si può trovare il file di cui si ha bisogno effettuando una ricerca con il pannello in alto a destra o sfogliando gli artisti cliccando sulla lettera corrispondente nella barra subito sotto l’ intestazione.
Ogni base è disponibile sia in streaming sia nella versione scaricabile in formato mp3. Per scaricare è sufficiente cliccare sulla scritta Download this backing track as MP3 che si trova in basso nel riquadro del player che ci permette di ascoltare la canzone (vedi immagine)..
Un’ altra risorsa utile che va sottolineata è la presenza di un forum. Grazie a quest’ ultimo si possono condividere le proprie registrazioni, ottenere informazioni sulla realizzazione di basi musicali, richiedere delle tracce o caricarne delle proprie, ed altro ancora. Unica pecca? Il forum è tutto in inglese.