Mozilla Firefox 4 Beta 1: Via al download

Dopo circa una settimana dal lancio di Firefox 4 Pre Beta, ecco arrivare la prima versione beta ufficiale. Firefox 4 non delude le aspettative e segue alla lettera tutte le promesse fatte in passato. Con una nuova veste grafica, segno di un taglio con il passato, e molte altre inedite caratteristiche è pronta per il duello con gli altri browser.

Firefox 4 Beta 1 apporta molti cambiamenti all’organizzazione grafica della pagina, compaiono le nuove schede in stile Google Chrome, cioè al di sopra della barra degli indirizzi, ma vengono effettuati anche anche molti modifiche alla barra dei comandi, adesso molto simile a quella usata da Opera. Per i nostalgici della vecchia interfaccia è ovviamente  possibile ritornare alla visualizzazione classica.

Per quanto riguarda il supporto agli ultimi standard prodotti, Firefox 4 Beta 1 è sempre più fedele all’ HTML 5 e introduce lo standard audio e video WebM di Google. E’ stato implementato anche il supporto per WebGL, l’API per il web 3D, e il supporto sperimentale a Direct2D.

Molto importante è anche l’introduzione di un nuovo sistema per la gestione degli add-on, e del nuovo sistema di protezione dai crash di plugin esterni come Silverlight, Flash e Quicktime, già presente nella release 3.6.4.

Ancora non abbiamo avuto tempo sufficiente per verificare le prestazioni di questa nuova versione di Firefox, ma dalle prime impressioni raccolte sembra che la velocità di rendering delle pagine sia notevolmente aumentata.

Come di consueto negli ultimi tempi, anche Mozilla permette ai propri utenti di dare una mano nello sviluppo di Firefox 4 inviando un feedback sulle cose più o meno positive della nuova build.

Consiglio di effettuare il download di Firefox 4 Beta 1 soltanto a sviluppatori e curiosi, dato che si parla ancora di una versione beta non in grado di supportare stabilmente il lavoro quotidiano di un normale browser.

Check Also

Angry Birds online gratis con il browser Chrome

Angry Birds, il famosissimo gioco di abilità per piattaforme mobili sbarca anche online! Cosa è …