Possiamo dire che questa è la più classica sfida nel mondo dei videogiochi e si ripete ormai da anni… Fifa contro Pes!
Noi d’ “Informaniaci” abbiamo avuto il piacere di provarli entrambi e possiamo affermare con assoluta certezza che ormai lo stradominio della Konami sta giungendo sempre più al termine.
La Konami e la EA hanno sviluppato negli anni, per chi non lo sapesse, diversi titoli di simulazione calcistica, per la precisione Pro Evolution Soccer e FIFA, dove ha sempre prevalso il titolo Konami, ossia PES.
Negli anni la EA non è stata di certo a guardare e già dall’anno scorso si sono visti notevoli miglioramenti che hanno nettamente accorciato le distanze rispetto alla rivale.
Quest’anno i due giochi si presentano come identici, ossia non esiste più un titolo decisamente migliore rispetto ad un altro, cambiano solo alcune caratteristiche che ci possono inclinare a comprare un titolo per un altro.
Iniziamo ad elencare alcune di queste differenze e somiglianze.
- GRAFICA: Dal punto di vista grafico i due giochi sono molto equivalenti, entrambi usano appieno le potenzialità della console, i giocatori sono praticamente identici alle loro controparte reale e gli stadi sono spettacolari. In un analisi del tutto personale possiamo dire che PES offre più telecamere di gioco ed una grafica leggermente migliore e più chiara rispetto a FIFA, ma sono dettagli veramente piccoli che non vanno di certo ad influenzare il gioco. In negativo possiamo soltanto segnalare che per entrambi i giochi i movimenti dei giocatori quando “trottano” sembrano leggermente strani, diciamo poco fluidi…Questa è forse l’unica pecca grafica che possiamo trovare in entrambi i titoli.
- GIOCO: La prima differenza che salta all’occhio è che per FIFA ogni tocco del pallone va dosato, ogni singolo passaggio,cross o tiro è ottimizzato da una barra che si carica in base a quanto si premere il corrispettivo tasto, cosa che invece in PES esiste solo per i cross ( lontani dall’area di rigore) ed i tiri, in pratica il passaggio non ha una barra che si carica, anche se la lontananza di questo cambia in base a “quanto forte” premiamo il tasto. Questa cosa comunque non è una novità, sono convinto che tutti i giocatori sono già a conoscenza di questa differenza. Ovviamente, come gli altri titoli, in base al giocatore che stiamo utilizzando cambia la precisione dei passaggi o dei tiri, anche se nel titolo Konami risulta molto più facile liberarsi con i giocatori, in parole povere si riesce a dribblare in maniera più efficace. Dal punto di vista di gioco forse PES è ancora leggermente avanti per le mitiche triangolazioni, una caratteristica che ha sempre dato lustro a questo titolo, anche se in tutta onestà anche FIFA ormai offre uno stile di gioco di tutto rispetto. Purtroppo (questo è puramente personale) nel titolo Konami troviamo ancora le finte che si fanno con i tasti direzionali, ossia esiste la possibilità di fare finte tramite le frecce o lo stick del pad, cosa che ho sempre odiato perché venivano fuori finte mai cercate durante le fasi del gioco…. Troppi palloni ho perso a centrocampo facendo “veroniche” a centrocampo senza volerlo! I portieri invece sembrano essere migliorati, ossia non alternano più parate impossibili con gol presi per tiri da centrocampo, anche se comunque abbiamo visto che ogni tanto sui tiri dalla media distanza si “addormentano”, ossia guardano il pallone entrare a rete passandogli ad un centimetro di distanza… Mentre gli altri giocatori COM sembrano molto più “intelligenti”, anche a difficoltà media fanno girare molto il pallone ed i compagni seguono di più l’azione, in particolare ho notato in PES che i giocatori rientrano dai fuorigioco o aspettano che riesca a liberarmi da un uomo per poi puntare lo spazio e non finire stupidamente in fuorigioco, le ali ed i terzini si “alzano” molto di più rispetto ad altri titoli dando un molto più realismo alle scene di gioco. Infine possiamo dire, da un punto di vista molto personale, che FIFA offre un gioco che utilizza molto bene lo stick mentre PES no, io ad esempio riesco a giocare bene con le frecce direzionali e consiglio, per chi gioca come me, di comprare PES solo se possiedono una ps3, visto che è praticamente impossibile giocare a questo gioco con le frecce direzionali della xbox!
- EXTRA: Per quanto abbiamo visto possiamo dire che la sfida è stata vinta da FIFA, infatti offre un opzione LIVE che ci permette di rigiocare con la nostra squadra del cuore la stagione in corso, abbiamo una sola possibilità e possiamo rimediare alle figuracce fatte dalla nostra squadra durante questa stagione, io ad esempio ho evitato che il Milan perdesse 4 a 0 nel derby :D. In pratica possiamo collegarci tramite internet e scaricare l andamento ed i risultati stagionali e rigiocare appunto tutti i match della squadra scelta, facendo anche un confronto continuo con la “nostra squadra” e quella reale! In PES 2010 invece l unica “novità” è la ricomparsa della “comunità” ossia la possibilità di registrare i nostri amici e vedere tutte i dati delle partite che facciamo con loro, una vera chicca per chi ama fare partite con gli amici e tenere il conto di quante volte riusciamo a battere un nostro amico… Un modo per continuare a sfottere chi osa sfidarci 😀 . Comunque, giusto per la cronaca, in entrambi i giochi è stata riproposta la possibilità di “diventare un mito” creando il nostro giocatore e diventare delle leggende del calcio, abbiamo visto però che in FIFA possiamo usare anche un giocatore già esistente e aumentare il suo successo e popolarità, avendo anche degli obiettivi da raggiungere in ogni partita (della serie prendi un voto uguale a 7 o fai due gol nella prossima partita). In più abbiamo avuto la possibilità di giocare in LIVE con il titolo EA ed esiste la possibilità di giocare con altri due amici in una squadra usando il nostro giocatore creato, tutti e tre si trovano nella stessa squadra ognuno avendo il ruolo che ha scelto! Per non parlare del fatto che possiamo inviare una nostra foto al sito della EA e possiamo creare il nostro giocatore a nostra immagine e somiglianza!
In ogni caso entrambi i giochi offrono la possibilità di giocare tutti i campionati/coppe che esistono con l unica differenza che la Konami ha ancora l’esclusiva di poter fare la UEFA CHAMPIONS LEAGUE.
Per ora non possiamo dirvi di più dato che non abbiamo avuto la possibilità di vedere il live di PES, ma per ora il confronto è finito alla pari, sicuramente come abbiamo già detto non c’è più un distacco netto fra i due giochi salvo le piccole differenze elencate sopra… Io personalmente sono sempre stato un Fan di PES ma consiglio a tutti di dare una possibilità a FIFA, sicuramente ne vale la pena anche per le novità (seppur poche) che offre… IMPEDIAMO AL MILAN DI PERDERE 4 A 0 CONTRO L’INTER!!!
Spero che questo articolo possa aiutarvi nella scelta da effettuare.
In bocca al lupo a tutti per la vostra stagione calcistica!