Dopo tanti rumors sul nuovo controller “made in Redmond” che dovrebbe annientare il wiimote di Nintendo, Microsoft ha sfruttato il palcoscenico dell’ E3 2009 di Los Angeles per presentare al mondo Project Natal….
Con il nuovo progetto Natal potremo divertirci a comandare i nostri avatar ed i personaggi dei videogame con un semplice movimento del corpo o con qualche frase pronunciata dalla giusta distanza dai sensori.
Questa incredibile nuova esperienza è possibile grazie al sensore Project Natal, nato dalla mente di Kudo Tsunoda,che riunisce un unico dispositivo una telecamera RGB, un sensore di profondità, un microfono a matrice multipla e un processore appositamente studiato, il tutto coordinato da software proprietario.
Le telecamere e i controller esistenti rilevano il movimento solo in due dimensioni, mentre Project Natal rileva tutti i movimenti del corpo in 3D e risponde a comandi, indicazioni e persino alle sfumature emotive della voce.
Ancora non è disponibile nessuna notizia sul costo di vendita. Nessun cenno, soprattutto, relativamente alle tempistiche di distribuzione. Prima di mettere in vendita la videocamera, infatti, dovranno essere pronti i primi videogiochi sviluppati sul nuovo concetto e sull’SDK da breve rilasciato.
Ecco qua un video che vi farà capire quanto è rivoluzionario questo progetto di Microsoft :