Ultimamente la Samsung ha preso a cuore il mondo degli smartphone Android, iniziando a fare una spietata concorrenza ad altre case costruttrici come Htc e Nokia. Il modello di mercato proposto da Samsung, simile a quello di Htc, sembra basarsi sull’uscita continua di nuovi terminali, in totale contro tendenza con Apple.
Dopo aver fatto uscire il Samsung Galaxy S, ecco già alcune notizie sul Samsung Galaxy Q,. Questo nuovo terminale si distingue dagli altri per la presenza di una tastiera fisica frontale. Le dimensioni del Samsung Galaxy Q sono di 120 x 68 x 9.25 millimetri, questo esclude la presenza di una tastiera a scorrimento simile a quella del Palm Pre. Il peso del terminale è di 108 grammi ed oltre alla tastiera QWERTY è presente anche un touchpad ottico.
Il Samsung Galaxy Q sarà distribuito con Android 2.2 Froyo. Il display in dotazione è touchscreen WVGA da 3.0 pollici a tecnologia Super AMOLED, la dimensione ridotta rispetto al display del Galaxy S conferma le teorie sulla tastiera QWERTY frontale.
Quest’ultimo terminale di Samsung monta una fotocamera posteriore da 8.0 megapixel munita di flash LED e della possibilità di registrare filmati in modalità HD, mentre sull’anteriore abbiamo una fotocamera da 1.3 megapixel ottima per le videochiamate.
La connettività è garantita dalla presenza di HSDPA a 7.2 Mbps, Bluetooth 3.0 e Wi-Fi b/g/n. La batteria da 1.500 mAh è in grado di assicurare un’autonomia di 510 ore in standby o 7.5 ore in conversazione.
La potenza di calcolo è garantita dal processore Hummingbird, mentre la memoria interna è di 16gb. Nessuna notizia riguardo alla GPU dedicata.