Come sappiamo non è possibile vedere le trasmissione della BBC in streaming, come Top Gear o BBC News, in Italia, nonostante la televisione Inglese metta a disposizione lo streaming tutti i suoi programmi.
Il servizio offerto dalla BBC è limitato ai residenti nel Regno Unito anche se farebbe molto comodo aver accesso a queste trasmissioni per imparare un po meglio l’inglese.
Attualmente una possibilità è quella di utilizzare un VPN, ma il problema sta nelle nostre connessioni abbastanza lente. Con una VPN tutto il traffico verso di noi passa attraverso un server intermedio che indirizza il traffico al nostro computer mantenendo però l’ip inglese.
Beh fortunatamente è nato da poco un nuovo servizio chiamato SmartyDNS che permette di fingere di essere inglesi senza dover utilizzare una VPN ma semplicemente sostituendo i proprii DNS. Il vantaggio è evidente, dato che, sostituendo i nostri DNS, non abbiamo bisogno di utilizzare un server intermedio potendo quindi sfruttare a pieno la nostra connessione.
Il servizio è a pagamento ma offre un periodo gratuito di 14 giorni in cui potrete valutare se il gioco va la candela o meno. Iscriversi è questione di un minuto, basta fornire un’email e una password.
Una volta entrati nel pannello avrete a disposizione due possibili indirizzi: USA o UK. Questo perché il servizio permette di sbloccare moltissimi servizi americani e inglesi come HULU, FOX, ITV e molto altro ancora.
Se siamo interessati all BBC basterà selezionare UK sotto “Current region”. Dopo di che non resta che copiare i DNS forniti e sostituirli ai nostri. Il sito fornisce delle ottime guide per sostituire i DNS in qualsiasi dispositivo a questo indirizzo, se non avete pratica con l’inglese basterà utilizzare Google.
Questo servizio può essere utilizzato su moltissimi dispositivi diversi come PC, smart Tv, iPhone, Android, Ps3, Xbox e molto altro ancora.
Per finire è bene sottolineare che il costo mensile è di circa 3 euro, molto meno di un caffè al giorno. Non resta che iniziare a imparare l’inglese 🙂