Windows 7 RC 7100: prime impressioni

stamp-windows-71

Come molti appassionati ho scaricato gratuitamente la “Release Candidate” di Windows 7, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Se anche voi volete provarlo potete andare nella sezione download del sito ufficiale cliccando qui ed accedere con un Windows Live ID per ottenere, compilando un piccolo modulo, la chiave di registrazione del sistema operativo valida per un anno.

Ho scaricato la versione in inglese, sono presenti anche altre lingue quali francese, spagnolo, tedesco e giapponese. L’ italiano manca, anche se già qualcuno è riuscito con successo nell’opera di traduzione.

Windows 7 è semplicissimo da installare grazie all’interfaccia grafica e ad i suggerimenti passo passo. All’avvio ha riconosciuto automaticamente tutte le periferiche ed installato i relativi driver, alcuni ereno mancanti ma è stato possibile scaricarli direttamente tramite il servizio di Update di Windows.

I tempi di caricamento sono più che soddisfacenti, niente a che vedere con quelli di Vista. Per quanto riguarda la grafica non ci sono forti discostamenti dal suo predecessore, il menù di avvio infatti è rimasto quasi invariato.

menu-avvio-windows-7

Le possibilità di personalizzazione sono molte, infatti in Windows 7 è possibile modificare il tema scegliendone uno tra quelli presenti di default o scaricandolo dal sito ufficiale. E’ scomparsa la sidebar di Vista ma non i Gadget che ora possono essere posizionati in qualunque parte dello schermo.

La gestione delle finestre attive è molto comoda, nella taskbar viene mostrata un’ unica icona per ogni programma in uso e basta passarci sopra il puntatore del mouse per vedere l’anteprima di tutte le finestre aperte.

anteprime-windows-7

Posso dire di essere stato positivamente colpito da questo nuovo sistema operativo, nei prossimi giorni effettuerò altre prove e vi terrò aggiornati.

Check Also

XPEnology: trasforma un comune pc in un potentissimo Nas a costo zero

Tutti in casa abbiamo un vecchio computer che non utilizziamo e che sta buttato in …