WordPress e Joomla sono due CMS (Content Management System ), letteralmente Sistemi di gestione dei contenuti, entrambi pubblicati con licenza GNU GPL. Sostanzialmente sono molto diversi tra loro. Il primo è molto utilizzato per la realizzazione di Blog, il secondo invece presenta una struttura molto più appropriata per la creazione di portali. Personalmente li ho testati entrambi, in uno dei miei siti per un periodo hanno anche convissuto. Vi vado quindi a elencare quelli che a mio parere sono i pregi e i difetti dell’ uno e dell’ altro a seconda di come vengono impiegati.
WordPress: è una piattaforma di personal publishing scritta in php che necessita di un database MySql. Spesso utilizzato per la creazione di Blog, viene anche impiegato per la realizzazione di giornali online, siti incentrati su gallerie fotografiche o video e per aggragatori di notizie.
A renderlo così famoso è stata probabilmente la sua semplicità d’ uso, infatti è alla portata di tutti ormai installarlo e cominciare a scrivere i propri articoli.
Dal pannello di amministrazione si scrivono gli articoli, si cambia il tema e si installano e gestiscono i vari plugin. Le impostazioni da poter modificare non sono molte e i vari plugin vertono quasi tutti sulla personalizzazione, diffusione, pubblicazione o condivisione degli articoli.
WordPress è ottimo per quanto riguarda il SEO(Search engine optimization), poichè permette di personalizzare la strutturazione dei link e tramite appositi plugin di generare automaticamente meta title, description, keywords e url.
Con questa piattaforma sorgerebbero problemi qualora volessimo creare un portale, una community o siti che non incentrino tutti i loro contenuti sugli articoli. E’ molto difficile, per chi non è pratico, integrare un forum, un sistema di annunci o una chat che necessitino della registrazione da parte degli utenti per interagire con il sito. Da questo punto di vista sono pochi i plugin che ci vengono incontro, per simili progetti infatti dovremmo rimboccarci le maniche e procedere da soli.
Joomla: è una piattaforma per la gestione di contenuti, anch’esso scritto interamente in php e necessita di un database MySql. Questo CMS è altamente personalizzabile e con esso si possono realizzare siti di ogni genere.
Il sistema di gestione dei contenuti di Joomla è infatti ben più complesso di quello di WordPress.
Dal pannello di amministrazione si gestiscono gli articoli e tutte le impostazioni, si installano i componenti, i moduli e i mambot.
I componenti permettono la creazione di siti di ogni genere, poichè in rete se ne trovano davvero di tutti i tipi. Ci sono componenti per la gestione dei commenti, componenti per la realizzazione di community, altri per integrare forum, chat ecc..
Per quanto riguarda il SEO Joomla al contrario di WordPress è carente. I link che vengono generati automaticamente infatti non hanno niente a che vedere con il titolo ma sono del tipo:
www.sitoinjoomla.it/index.php?option=com_&Itemid=10
che di certo per un motore di ricerca non sono il massimo, a meno che il nostro articolo non parli di index e di option ma non credo=).
A riguardo ci vengono incontro alcuni componenti per l ‘URL rewrite, ovvero far credere al motore di ricerca che l’indirizzo si chiami in un modo quando il realtà è tuttaltro che quello. Questo è un sistema un po’ spicciolo che funziona quando si gestiscono pochi link ma che crea non pochi problemi quando va a rinominare URL di intere gallerie foto per foto, ciascun annuncio, oppure ogni singolo post di un forum, perchè l’operazione di rinomina degli indirizzi essendo automatica spesso restituisce gli stessi URL per indirizzi diversi. Capita alle volte di cliccare su un link e di visualizzare un contenuto totalmente diverso da quello che cercavamo. Inoltre nel caso in cui questo accadesse e volessimo eliminare tutti gli indirizzi riscritti, i motori di ricerca non ritroverebbero più le pagine indicizzate ed avremmo perdite notevoli di popolarità.
La struttura di Joomla come abbiamo già detto è altamente personalizzabile, con i giusti accorgimenti è infatti molto semplice realizzare un Blog. Non essendo però nativo per questo tipo di siti i componenti che potrebbero aiutarci sono pochi.
A questo punto tirando le somme direi che qualora volessimo creare siti che incentrino i loro contenuti sugli articoli sarebbe meglio utilizzare WordPress perchè migliore per quanto riguarda il SEO, per gli innumerevoli plugin creati a riguardo e per la sua semplicità di utilizzo.
Per tutti gli altri tipi di siti invece consiglio Joomla perchè permette di creare siti di alto livello utilizzando componenti scritti da programmatori esperti.
Se devo scegliere un vincitore scelgo Joomla perchè ha molte più varianti di impiego e perchè qualora WordPress non esistesse potremmo sostituirlo con Joomla, non sarebbe invece possibile fare il contrario.
Queste sono le mie opinioni. Se avete cose da aggiungere o semplicemente la pensate diversamente scrivete pure per dire la vostra