Zenwalk GNU/Linux – Che spettacolo lo Zen computing!

La mia distribuzione linux è in pratica da sempre Slackware. Trovandomi a casa per le vacanze di pasqua, e dato che il pc desktop qui lo utilizzano ormai quasi esclusivamente mia sorella e mio padre, avevo più volte pensato ad installarci qualcosa di più ‘user-friendly’. Così ho pensato di provare Zenwalk, distribuzione basata proprio su Slackware.

zenwalk-illusion-4-640x340

Gli obiettivi del team di sviluppo di Zenwalk sono quelli di realizzare una distribuzione:

  • moderna ed ‘user-friendly’;
  • razionale;
  • veloce;
  • completa;
  • evolutiva.

Molti sono gli stessi alla base del progetto Slackware, e penso che molti slackware users una volta o l’altra hanno pensato “sarebbe utile avere uno script che mi faccia questo in automatico” (e probabilmente poi se lo sono scritto). Personalmente, di Slackware adoro la semplicità e la capacità da parte dell’utente di tenere sotto controllo, in ogni momento, quello che accade sul prorio sistema.

Zenwalk conserva tutti i pregi della distribuzione da cui deriva, aggiungendo supporto per molti applicativi non più integrati in Slackware (un esempio su tutti, il sistema desktop Gnome) e un insieme di tools e features che la rendono molto più usabile anche per l’utente meno smanettone, o che vuole che il suo sistema sia automatizzato, ma senza perdere il controllo su quello che succede.

La versione che ho installato io è quella corredata dal desktop Gnome, ma nei repository sono presenti anche Kde, Xfce, Enlightment e altri. Inoltre il progetto Zenwalk mette a disposizione una versione live ed una versione core (per sistemi con poco spazio), oltre ad una versione standard ed alla già citata versione con Gnome. I requisiti per l’installazione sono assolutamente minimali:

  • pentium III o successivo;
  • 128MB di ram
  • 2GB di spazio libero (o meno, per la versione core).

Fatto il boot da cdrom, in 15 minuti avevo il mio ambiente Gnome 2.26 attivo davanti a me. Che spettacolo!

Per quanto riguarda la gestione dei pacchetti, net-pkg permette di scaricare ed installare software direttamente dai repository di zenwalk, e mette a disposizione una migliore facilità di sfogliare il software disponibile, oltre che una migliore gestione delle dipendenze, rispetto a gslapt. In ogni caso, ho installato anche quest’ultimo, in quanto net-pkg sembra non funzionare (non saprei dire perchè) con il repository di Slacky.eu.

Per la gestione della rete usa wicd-manager, risolvendo uno dei punti con cui ogni utente slackware ha da confrontarsi, ovvero la gestione della rete.

Insomma, secondo me Zenwalk è assolutamente una distribuzione da provare. Leggera, veloce, semplice e molto affidabile, mette subito l’utente a proprio agio. Se è questo lo Zen computing, per il momento sono davvero piacevolmente soddisfatto!

Il link al progetto ufficiale: www.zenwalk.org

Check Also

SSD Nodes: i migliori VPS ad un prezzo imbattibile

Virtual private server o VPS, ne avete mai sentito parlare? sono istanze di sistemi virtualizzati …