Iscriversi sul più grande social network del mondo è molto semplice, bastano un po’ di dati personali, qualche clicci sul tasto avanti e siamo dento, ma cancellarsi è altrettanto semplice? Purtroppo non è così. Cerchiamo di analizzare le tecniche di cancellazione definitiva o di congelamento del proprio account.
Il profilo di Facebook può essere congelato o disattivato, questo vuol dire che i nostri dati non verranno cancellati da Facebook ma solamente nascosti alla visione degli altri utenti. In questo modo se un giorno volessimo riattivare il nostro profilo, potremmo farlo senza perdere alcun dato. L’altra opzione è quella della cancellazione definitiva del profilo, infatti, una volta lanciata la procedura, i tecnici di Facebook hanno circa quindici giorni di tempo per cancellare in modo definitivo tutti i nostri dati dai server.
Per prima cosa vediamo come può essere congelato o disattivato un profilo Facebook:
- Accedere al proprio filo Facebook con il proprio “nome utente” e “password”
- Cliccare su “Account” in altro a destra, quindi su “Impostazione Account” e successivamente su “Disattiva Account”
- Comparirà una schermata in cui vi si chiede perché volete disattivare il vostro account: potete immettere una motivazione o selezionare una risposta predefinita, vi ricordo che è necessario selezionare una risposta per potere andare avanti.
- Cliccare su Disattiva il mio account e immettere la vostra password.
- Successivamente dovrete verificare che non siete un bot inserendo un captcha. Dopo averlo correttamente inserito cliccate su invia.
Se volessimo riattivare il nostro account, basterà accedere con il proprio “nome utente” e “password”
Adesso invece vediamo la procedura di eliminazione totale del vostro account:
- Accedere a Facebook con il proprio “nome utente” e “password”
- Cliccare su questo link
- Successivamente inserire correttamente il captcha e la propria password
Se entro un mese il vostro account non verrà cancellato, ecco qua un altro metodo per la cancellazione definitiva del vostro account.
- Effettuare il login su Facebook
- Cliccare su “Account” in alto a destra, quindi su “Centro Assistenza”
- Digitare “cancellare account” nel box di ricerca
- Si aprirà una pagina con varie opzioni. Cliccare su “Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?“
- Leggere la relativa risposta e cliccare sul link a fine risposta. Si tratta del link a fine delle parole “Se desideri che il tuo account sia cancellato in modo permanente senza possibilità di ripristino, accedi al tuo account e invia la tua richiesta qui.”
- Inserire il captcha e la propria password
- Attenzione, affinché tutto vada a buon fine non dovrete effettuare accessi per due settimane, altrimenti la procedura di eliminazione verrà annullata.