Dopo aver deciso di rimpiazzare Windows XP con Linux sul mio MSI Wind ho testato diverse distro e riscontrato svariati problemi di compatibilità, qui di seguito vi espongo le mie conclusioni.
La prima distribuzione che ho provato è stata Ubuntu 9.10 Nettbook Remix che purtroppo si è rivelata un vero fallimento per il mio modello di Netbook. L’installazione è stata molto semplice e da una prima occhiata sembrava funzionare a meraviglia ma dopo un paio di giorni di utilizzo sono cominciati ad affiorare diversi problemi.
Ci sono dei bug che ancora non vengono risolti e che non sono riuscito ad arginare in alcun modo:
- Porte USB disabilitate
- Webcam e microfono non funzionanti
- Problemi con la luminosità dello schermo che spesso e volentieri si impalla aumentando e diminuendo automaticamente e creando un effetto decisamente fastidioso.
AGGIORNAMENTO 17/02/2010 come segnalato da K nei commenti il problema delle porte USB e della luminosità si risolvono con un aggiornamento del kernel alla versione 2.6.32, ancora non è chiaro se con questo aggiornamento funzionino anche la Webcam ed il microfono, pertanto resto in attesa di ulteriori informazioni.
Ho deciso di formattare e testare qualche nuova distro andando anche alla ricerca di chi avesse già installato Linux sull’ MSI Wind senza riscontrare grandi difficoltà.
Ho trovato che in molti sostengono che Mandriva e openSuse siano le distro più compatibili per questo Netbook e in effetti facendo alcune prove con Mandriva si è rivelato essere tra i sistemi operativi per eccellenza per quanto riguarda le compatibilità hardwere. Purtroppo ci sono stati degli intoppi durante l’installazione e quindi non ho potuto testarlo in tutto e per tutto.
A questo punto dopo che qualcosa nelle partizioni che avevo creato non andava, e in qualche maniera non riuscivo più ad installare nulla mi sono rivolto a Mithenks e a Strano, due nick familiari per chi segue questo blog che per quanto riguarda Linux ne sanno sicuramente più di me.
Messo Mithenks alla tastiera, ha rifatto manualmente tutte le partizioni formattando là dove ritenesse necessario. A quel punto a bbiamo deciso di provare gOS 3, una distro Linux abbastanza snella e molto bella graficamente, basata su Ubuntu 8.04 che dando un’occhiata in rete sembrava essere assolutamente compatibile con l’MSI Wind fatta eccezione per la scheda wireless. Credo che il problema della scheda wireless si verifichei anche su Debian e su altri OS della stessa famiglia, pertanto la soluzione presumo si possa utilizzare per tutti.
Una volta installato gOS 3 abbiamo notato che mancavano diverse cosettine.
Innanzitutto bisogna scaricare ed installare “Gcc” da Synaptic perchè con quello installato non si va da nessuna parte. Poi bisogna scaricare sempre tramite il gestore di pacchetti le librerie “build-essential” che come si può facilmente evincere dal nome sono “essenziali”
Inutile dirvi che non avendo possibilità di utilizzare la scheda wireless dovrete collegarvi tramite il cavo ethernet.
A questo punto per far funzionare la scheda Wireless le abbiamo provate di tutti i colori fino a giungere alla soluzione. Il driver di default non funziona e bisogna scaricarne uno patchato.
Potete trovarlo qui: https://launchpad.net/%7Estgraber/+a…1~ppa2_all.deb
Basta lanciarlo da terminale o aprirlo semplicemente cliccandoci con il mouse, il risultato sarà uno solo, la vostra scheda Wireless finalmente funzionerà.
Come detto questo driver dovrebbe funzionare anche per Ubuntu 8.04 su cui è basato gOS e quindi anche per Kubuntu o altre distro che presentano problemi di compatibilità con la scheda Wireless del nostro netbook come Debian.
Un ringraziamento a Mithenks e Strano e buona installazione…