In attesa di una versione test del Palm Pre, ecco una prima recensione del nuovo dispositivo della Palm fatta da AnandTech…
Secondo quelli di AnandTech e anche secondo me il Palm Pre è la prima vera unica alternativa all’ iPhone 3g.
Il Pre è diverso da tutti gli altri dispositivi Palm. Sicuramente integra tutte le funzionalità dei suo predecessori ma condivide con iPhone anima e spirito più di ogni altro dispositivo in commercio.
Palm ha creato un nuovo sistema operativo per il proprio dispositivo. Il sistema è interamente basato su Linux ed è chiamato WebOs. E ‘stato progettato per essere controllato tramite un touch screen ed è ultra-leggero. Dietro allo suo sviluppo di questo nuovo sistema operativo sono stati presenti anche alcuni ingegneri ex-dipendenti Apple.
Il Palm Pre segue la stessa filosofia progettuale della Apple. Quando la tastiera fisica è chiusa possiamo notare soltanto 4 tasti, 5 se contiamo anche il tasto per regolare il volume.
Nella parte superiore del dispositivo si può notare un pulsante per abilitare o disabilitare la suoneria e un interruttore sleep/wake, così come su iPhone.
Sul lato sinistro del Pre è posizionato il pulsante per la regolazione del volume.
Sulla parte anteriore è posizionato il pulsante Home proprio come il rivale della Apple.
Sul lato destro vi è una porta micro-USB per la ricarica e la sincronizzazione del dispositivo.
Tutti dicono che il Pre è “plasticky”. Beh, è fatto di plastica. La qualità di costruzione non è certamente come quella dell’ iPhone. Rispetto alla maggior parte degli altri telefoni, la qualità del Pre è abbastanza buona.
Una Parte del problema è che la Palm (e la maggior parte delle altre compagnie) non è così brava a fare dispositivi che sembrano indistruttibili come la Apple. L’altra parte è che il Pre ha una tastiera fisica slide-out; è molto difficile fare un prodotto leggero e solido, con parti in movimento. Il Pre è decente in questo senso, ma la parte che ospita lo schermo e la parte che ospita la tastiera si muovono in modo indipendente anche quando la tastiera fisica è chiusa.
Anche i singoli pulsanti del Pre non sono così buoni come quelli dell’iPhone.
Riassumendo il Pre nel complesso è un buon dispositivo se confrontato con un qualsiasi altro prodotto. Soltanto nel confronti dell’ iPhone , il dispositivo della Palm, non riesce a reggere il confronto soprattutto per quanto riguarda la qualità di costruzione.
Per leggere la recensione completa potete cliccare qua