La Zynga, società produttrice di Farmville e Tresure Island, ha rilasciato da circa 5 settimane un nuovo gioco: Frontierville. Il gioco ha avuto subito moltissimo successo attraendo circa 20 milioni di giocatori in così poco tempo.
Curioso di provare questo nuovo prodotto Zynga, mi sono connesso sul mio account facebook per iniziare subito a giocare. L’applicazione sviluppata in flash è curata nei minimi dettagli dal punto di vista della grafica.
Dopo circa 10 minuti di utilizzo il mio pc ha iniziato a fare i caprici, le finestre non si aprivano più e tutto era fortemente rallentato. Il pc che utilizzavo non è un razzo con 1 gb ma, per navigare su internet, non mi ha mai dato problemi.
Così ho deciso di analizzare i processi avviati sul pc, in particolare l’occupazione di memoria di Firefox. Con Firefox aperto, il pc occupava circa 400 mb di memoria mentre avviato FrontierVille il consumo di memoria saliva vertiginosamente fino a 1,06gb in pochi minuti andando a bloccare completamente il pc.
Ho provato ad usare altri browser ma i risultati non cambiano. Spero che la Zynga riesca a snellire questa ottima applicazione.