Prima di scrivere articoli e guide sui vari programmi di file sharing come Emule e uTorrent voglio spiegare come si aprono le porte del router per sfruttare al massimo la nostra connessione ADSL per il download dei file.
Il nostro computer per comunicare con la rete non fa altro che scambiare informazioni con essa. Queste informazioni sono i pacchetti che vengono costantemente inviati e ricevuti dal nostro computer. I pacchetti passano attraverso le porte che sono identificate da numeri. Alcune porte hanno successivamente preso i nomi dei servizi che notoriamente le utilizzano. Solitamente un router di default ha aperte la porta 80(HTTP) che serve per navigare per le pagine web da cui http, la 21(FTP) e molte altre, tra cui quelle utilizzate dai più comuni programmi di instant messanging quali “Windows Live Messenger”. E’ per questo che quando li utilizziamo non abbiamo bisogno di aprire le porte, questo però non vuol dire che non ne abbiano bisogno. Qui c’è una lista delle porte più utilizzate con i relativi servizi ad esse associati: LISTA PORTE
Emule e uTorrent al momento dell’installazione ci suggeriscono delle porte da utilizzare ma volendo potremmo anche cambiarle.
Per vedere quali porte utilizza Emule
Apriamo Emule ed andiamo nelle Opzioni, clicchiamo su Connessioni e vediamo che sotto le voci Porta TCP standard del client e Porta UDP standard del client ci sono due numeri, quelle sono le porte che dobbiamo aprire.
Per vedere quali porte utilizza uTorrent
Apriamo uTorrent e andiamo in Opzioni>>Impostazioni>>Connessioni accanto alla voce Porta utilizzata per le connessioni in entrata c’è il numero della porta che dobbiamo aprire.
Ora apriamo il prompt dei comandi: Start>>Programmi>>Accessori>>prompt dei comandi , digitiamo ipconfig e diamo Invio.
Come risultato otterremo una schermata con le seguenti informazioni
Indirizzo IP: 192.168.x.x
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.x.x
Ricordiamoci l’indirizzo IP e il Gateway predefinito
Per aprire le porte bisogna andare nel pannello delle impostazioni del router, per farlo digitatiamo nella barra degli indirizzi del nostro brawser(Internet Explorer, Firefox, Safari ecc..) l’ indirizzo del Gateway predefinito che solitamente è http://192.168.1.1 e inseriamo i dati di accesso( se non li sapete nel libretto del router ci sono quelli di default).
Il pannello delle impostazioni cambia a seconda del router che utilizzate, inserirò quelli più comuni:
Alice Gate 2 Wi-Fi(vale anche per il PLUS)
Una volta nel pannello clicchiamo su Configura e poi su Aggiungi
In questa schermata clicchiamo su Protocollo e scegliamo TCP.
Nel caso di Emule inseriamo il numero della porta corrispondente alla voce Porta TCP standard del client, nel caso di uTorrent inseriamo l’unico che avevamo trovato.
Inseriamo il numero della porta sia in porta locale che in porta pubblica e clicchiamo su Conferma.
Per Emule è necessario fare un’altra volta questo procedimento ma questa volta scegliendo come Protocollo UDP ed inserendo il numero della porta corrispondente alla voce Porta UDP standard del client.
Adesso che si tratti dell’ uno o dell’ altro le nostre porte sono aperte e siamo pronti per scaricare.
Netgear DG834G( funziona per molti altri Netgear)
Una volta nel pannello andiamo in Servizi e clicchiamo su Aggiungi servizio personalizzato.
Il nome che diamo al servizio è ininfluente ma dovremmo tenerne nota per i passi successivi. Alla voce Tipo selezioniamo TCP.
Nel caso di Emule inseriamo il numero della porta corrispondente alla voce Porta TCP standard del client, nel caso di uTorrent inseriamo l’unico che avevamo trovato.
Inseriamo il numero della porta sia in porta iniziale che in porta finale e clicchiamo su Applica.
Per Emule è necessario fare un’altra volta questo procedimento ma questa volta inseriamo un nome diverso e scegliamo come Protocol UDP e come porta quella corrispondente alla voce Porta UDP standard del client.
Creati questi servizi andiamo su Regole del Firewall e poi su Servizi in ingresso e clicchiamo su Aggiungi.
Compiliamo il form nel seguente modo:
Servizio: selezioniamo il nome del servizio scelto in precedenza
Azione: Consenti sempre
Invia a server della LAN: indirizzo IP del computer dove utilizziamo Emule o uTorrent
e clicchiamo su Applica
Per Emule rifacciamo un’altra volta questo procedimento però scegliendo come servizio il secondo che abbiamo creato.
D-link DSL-G6247(funziona anche per altri modelli di D-link)
Una volta nel pannello andiamo su Advanced e poi su Virtual Server, selezioniamo User e clicchiamo su Add.
Il nome che diamo al servizio è ininfluente ma dobbiamo tenerne nota per i passi successivi. Alla voce Protocol selezioniamo TCP.
Nel caso di Emule inseriamo il numero della porta corrispondente alla voce Porta TCP standard del client, nel caso di uTorrent inseriamo l’unico che avevamo trovato.
Inseriamo il numero della porta sia in Port start che in Port end e clicchiamo su Apply.
Per Emule è necessario fare un’altra volta questo procedimento ma questa volta inseriamo un nome diverso e scegliamo come Protocol UDP e come porta quella corrispondente alla voce Porta UDP standard del client.
A queto punto vedremo le due regole “nome1” e “nome2”.
Clicchiamo su “nome1″ e poi add ma attenzione! Non sull’add nella parte inferiore della pagina, ma quello che sta al centro tra Available Rules e Applied Rules. Notiamo la regole di nome1 nel riquadro di Applied Rules.
Facciamo lo stesso procedimento con nome2
Per le impostazioni relative ai singoli router ho preso spunto dai seguenti siti:
http://taninorulez.wordpress.com
Se avete suggerimenti su come ampliare la guida scrivete pure.