Sono alcune settimane che girano guide su come abilitare la nuova fotografia HDR introdotta su iPhone 4 anche sui suoi predecessori. Fino adesso erano inutilizzabili dato che non esisteva nessun tool per effettuare il Jailbreak dell’ iOS 4.1, ma, con l’uscita dei nuovi SnowBreeze e RedSnow, le cose sono cambiate.
Vediamo per prima cosa ciò che è necessario per portare a termine la guida:
- un iPhone 3GS o 3G con iOs 4.1 e Jailbreak compiuto.
- OpenSSH installato.
- Un Client SFTP su PC come Cyberduck o WinSCP
- Un editor di testo come NotePad++
Ecco invece la guida vera e propria:
- Installate OpenSSH tramite Cydia.
- Collegatevi all’ iPhone dal PC per mezzo del client SFTP che avete scelto. Vi ricordo che è necessario inserire come ip l’indirizzo ip dell’iPhone che potete trovare nelle impostazioni wireless, mentre lo user è root e la password è alpine di default se non l’avete modificata.
- Sul vostro client SFTP seguite il percorso : /System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/
- Se avete un iPhone 3G copiate sul vostro PC il file N82AP.plist, mentre se avete un iPhone 3GS copiate il file N88AP.plist .
- Aprite il file appena copiato tramite l’editor di testo (Notepad++) e copiate la stringa sottostante all’interno della sezione “Capabilities” (subito sotto il <dict>):
<key>hdr-image-capture</key>
<true/>
- Ricopiate il file editato nella cartella da dove è stato estratto, facendo attenzione a sostituire il vecchio file.
- Riavviate il dispositivo e godetevi la fotografia HDR.
Se potete, postate foto dei vostri risultati per capire se attivare questa funzionalità porta dei vantaggi anche su iPhone 3G e 3GS.