Da alcuni mesi sto usando, come molte altre persone, la versione beta di Windows 7 nota anche sotto il nome di Windows 7 Rc. Con l’uscita della versione ufficiale voglio svelarvi un semplice modo per aggiornare dalla versione beta alla definitiva.
Per effettuare questa procedura è necessario solamente il dvd di Windows 7 oppure un’ immagine del dvd di installazione con la relativa Product Key.
Vi ricordo che:
- La versione beta di Windows 7 è in inglese e quindi dopo l’aggiornamento avremo una versione inglese di Windows 7
- La versione beta di Windows 7 è una ULTIMATE e quindi per eseguire questa guida è necessario avere una versione ULTIMATE di Windows 7
- Non è possibile aggiornare da una versione a 32bit ad una a 64bit e viceversa.
Iniziamo con la procedura :
- Se avete installato un Language Pack è necessario disinstallatelo, riportando così Windows 7 alla lingua inglese originale. Questa operazione necessita di un riavvio del computer.
- Create una cartella, dove preferite, e copiate in quest’ultima il contenuto del dvd di installazione di Windows 7. Se avete l’immagine dovete estrarla nella cartella. Nei miei test ho usato il dvd.
- Aprire la cartella dove avete copiato i file e cliccate sulla cartella sources, quindi aprite il file cversion.ini con il blocco note.
- Sostituite il valore di Minclient con il valore 6936 e salvate le modifiche effettuate.
- Lanciate il setup.exe per eseguire l’aggiornamento.
- Una volta lanciato il setup seguite le istruzioni per effettuare un Update.
Successivamente potrete rinstallare il Language Pack italiano. Senza troppi sforzi avete aggiornato alla versione definitiva di Windows 7 senza dover formattare e senza perdere i vostri dati. Io non ho effettuato alcun Backup prima di aggiornare però è sempre meglio farlo.