Come promesso nella precedente guida, pubblichiamo la procedura per rimuovere la “brandizzazione” TIM, nel caso voleste avere la possibilità di aggiornare il vostro PDA all’ultima versione…
Come accennato nella guida precedente, i possessori di Samsung Omnia con brand TIM, sono impossibilitati ad effettuare l’aggiornamento del firmware del loro palmare, a meno che non si rivolgano ad un centro assistenza Samsung.
Era anche questo il mio caso, quindi mi sono mobilitato per cercare una soluzione e ora vi illustrerò quella che mi è sembrata più funzionale e sicura.
Vi ricordo ancora una volta che l’operazione di “unbranding” del vostro PDA potrebbe portare al decadimento della garanzia, inoltre per tutte le accortezze necessarie da prendere prima dell’operazione, vi rimando alla guida precedente.
Una volta prese le dovute precauzioni del caso,
cominciate con lo scaricare il tool freeware Grand Prix 1.6.4 da QUI
dentro il il pacchetto Winrar troverete sia la versione per Windows XP, che quella per Windows Vista del tool.
Attenzione: Questa procedura è stata da me eseguita solamente con Windows XP, con Windows Vista dovrebbe essere la medesima ma per correttezza vi comunico che non l’ho testata personalmente.
Scaricate i driver Samsung da QUI in caso non ne foste provvisti e installateli.
Scaricate Microsoft Activesync da QUI in caso non ne foste provvisti e installatelo.
Ora scaricate la ROM versione XIHI1 da QUI
Questa ROM, che è una ROM Tim senza brand, ha la particolarità che, attraverso Grand Prix, può essere inserita nel vostro Samsung OMNIA Brand TIM senza che l’installer vi dia il tanto odiato errore di “Incorrect Version”, quando avete provato ad aggiornare ad una ROM ufficiale ma NON Tim.
Nel pacchetto della ROM sono presenti 4 file:
Bootimage_i900XIHI1.nb0
PDA_i900XIHI1.bin
CSC_i900XIHH9.csc
Phone_i900XXHI2.bin
Scompattateli e metteteli nella stessa cartella.
Ora avviate Grand Prix 1.6.4.
Cliccate su LOADER e selezionate Bootimage_i900XIHI1.nb0
Cliccate su PDA e selezionate PDA_i900XIHI1.bin
Cliccate su CSC e selezionate CSC_i900XIHH9.csc
Cliccate su PHONE e selezionate Phone_i900XXHI2.bin
Lasciate tutto il resto delle impostazioni come si trovano e cliccate su DETECT, ora con il telefono connesso al Pc in modalità Activesync, fate un soft reset, premendo con il pennino il pulsante che si trova alla sinistra del tasto di accensione dell’Omnia. La procedura partirà da sola.
Ci raccomandiamo di non staccare ne spegnere il telefono, fino a che il programma Grand Prix non ha finito tutte le procedure di aggiornamento e il palmare non si è riavviato fino ad arrivare alla schermata di calibrazione dello schermo di Windows Mobile.
Una volta finito l’aggiornamento a questa versione, avrete un Omnia sbrandizzato.
Ora vi consigliamo, in quanto la ROM XIHI1 abbastanza vecchia, di aggiornare ulteriormente il firmware con l’ultima versione disponibile sul sito Samsung:
http://www.samsungmobile.com/promotion/omnia/index.jsp
Oppure alla più recente, ma non ancora disponibile sul sito Samsung ROM XIIA1, seguendo la nostra guida QUI