Scoperto da un gruppo di Sviluppatori, ecco il modo di installare applicazioni senza sbloccare il Palm Pre.Il sistema invia una e-mail con un link .IPK all’applicazione, e apparentemente si avvale di una lacuna nella piattaforma di bypassare la sicurezza di Palm.
Per l’utente finale, l’installazione di una applicazione è semplicissima, basta cliccare sul collegamento inserito nell’ e-mail e aspettare che il browser del Pre lo apra. Il browser automaticamente scaricherà e installerà il software.
Al momento l’unico software a disposizione del pubblico è un proof-of-concept che non installa una icona di collegamento funzionale al menu del Pre, ma non c’è alcun motivo per cui non poteva essere utilizzato per caricare un numero qualsiasi di software di terze parti.
Sicuramente la Palm bloccherà questa falla nel prossimo aggiornamento del WebOs. Non solo rappresenta un rischio per la sicurezza, dato che ingenui utenti possono caricare sul proprio Pre un applicazione malevola senza saperlo, ma aggira l’ app store ufficiale togliendo qualsiasi controllo alla Palm