Installare Ubuntu 9.10 NetBook Remix

Ubuntu 9.10 (kermic koala) Netbook remix è una versione di Ubuntu modellata per rendere migliore l’esperienza di utilizzo di un NetBook. Leggendo un po’ di opinioni per la rete che lo definivano il migliore dei sistemi operativi per questo tipo di dispositivi, ho deciso di provarlo sul mio MSI Wind.

La prima cosa da fare è andare sul sito ufficiale e scaricare l’immagine: http://www.ubuntu.com/GetUbuntu/download-netbook

Una volta scaricata, dando per scontato che il vostro NetBook non abbia un lettore CD, a meno che non ne abbiate uno esterno, dovremmo montare l’immagine scaricata su una pendrive e installarlo tramite USB.

Per questo lavoretto ci viene in aiuto un sito ad hoc che per ogni distro crea gli eseguibili per Windows per creare le nostre Linux Pen Drive. A questo link potete trovare l’eseguibile per montare l’immagine sulla chiavetta USB.

Inserite una chiavetta da 2GB o superiore. Inutile dirvi che dovete backuppare tutto il suo contenuto poichè verrà formattata. Lanciate l’eseguibile e seguite le istruzioni, dovrete selezionare prima il file immagine e poi la periferica di destinazione.

Dopo qualche minuto di attesa la procedura di mount dell’immagine terminerà e la nostra chiavetta sarà pronta. Scolleghiamo la pennina e colleghiamola al netbook. Avviamolo e pigiamo F8 per andare alla schermata di scelta della periferica da lanciare. Scegliamo di eseguire il boot da USB(qualora non fossero presenti tra le scelte le porte USB bisognerà inserirle prima dell’  Hard Disk tramite le opzioni avanzate).

Una volta lanciato è sufficiente selezionare “Installa Ubuntu” per far partire il programma di installazione.

1. Selezioniamo la lingua italiana e poi il nostro fuso orario.
2. Scegliamo la tastiera giusta facendo delle prove di digitazione dei caratteri nell’apposito campo

Ora la parte più delicata, bisogna partizionare il disco e bisogna fare attenzione a non cancellare delle partizioni che vorremmo utilizzare.

Scegliamo di partizionare il disco manualmente: le seguenti immagini le ho prese da un articolo di LinuxTutorial

Per prima cosa eliminiamo una partizione che non utilizziamo per fare spazio a questo nuovo sistema operativo.

Procediamo con la prima partizione:

Creeremo la cosiddetta area di Swap, una porzione di memoria utilizzata quando la ram è piena. Scegliamo le dimensioni in base alla ram del nostro Netbook, solitamente fino a 1GB si usa dare il doppio. Nel caso in cui avessimo 512Mb di ram daremo  1Gb nel caso in cui avessimo 1 GB  ne daremmo 2 che sono sufficienti anche nel caso in cui si avessero 2GB di ram.

In questa immagine viene creata la partizione di Root, ovvero lo spazio di memoria in cui vengono installati tutti i programmi. E’ possibile creare anche un’altra partizione nella quale potremmo inserire tutti i dati importanti che non perderemo con una eventuale formattazione futura. In questo caso invece che un semplice slash”/”, nel campo “Punto di Mount” selezioniamo “/home”.

Possiamo andare avanti e ricontrollare le partizioni che abbiamo creato. Una volta superato questo step dovremmo solo inserire alcuni dati per il sistema operativo quali nome utente, password ecc.. e procedere con l’installazione.

Il nostro Ubuntu 9.10 Kermic Koala è ora pronto per l’uso…o almeno spero 🙂

Check Also

TransferWise: Inviare soldi online e all’estero senza pagare commissioni

TransferWise è il servizio che permette di inviare soldi online e cambiare valuta senza pagare …