Il 7 giugno è arrivato. E con lui l’annuncio dell’iPhone 4!
Al WWDC 2010, l’appuntamento di tutti gli sviluppatori Apple tenutosi a San Francisco, i riflettori sono stati tutti per lui, l’iPhone 4.
Steve Jobs, un po’ autocelebrativo come sempre (“Stiamo per fare il più grande balzo in avanti dai tempi del lancio del primo iPhone”), annuncia al mondo le caratteristiche del nuovissimo prodotto Apple.
Fotocamera da 5Mp capace di girare video in HD, flash a LED, design del tutto rinnovato il tutto supportato da iOs4 (nome ufficiale dell’iPhone OS4 annunciato ad Aprile), il nuovo sistema operativo di Cupertino. Sistema operativo che gira grazie al chip A4 prodotto dalla stessa Apple.
La cornice del case nasconde due antenne integrate dedicate alle varie connettività. Bluetooth, WiFi, GPS, UMTS e GSM. Queste ultime due i motivi per cui il nome sarà iPhone 4 e non 4G.
Alla fine era il cellulare smarrito che Gizmodo aveva svelato al mondo, dimenticanza (?) che Jobs non ha nascosto nemmeno durante la presentazione (“Molti di voi lo hanno già visto”). La nuova batteria permetterà un’autonomia di 300 ore in standby e di 7 ore in chiamata.
Ma il nuovo iPhone non si ferma qui, vuole andare oltre, oltre anche l’umano: la definizione dello schermo, 3,5″ (uguale al vecchio 3G) con una risoluzione di 960×640, è di 326 pixel per pollice, quando il limite per l’occhio umano è di 300. Monta un IPS display, display simile a quello dell’iPad.
Durante l’annuncio di iOs4 ha poi detto finalmente la fatidica parola, e l’ha detta mentre ascoltava una canzone e leggeva una e-mail: multitasking. Ne sarà, finalmente, equipaggiato anche l’iPhone.
Presente anche la fotocamera frontale e l’introduzione di Bing come motore di ricerca, affiancando Google (il predefinito) e Yahoo.
Fotocamera frontale che permetterà la videochiamata, per ora solo tramite WiFi, ma annunciando al contempo che hanno intenzione di aprire una trattativa con gli operatori per permetterla anche in maniera classica. FaceTim il suo nome. Piccolo appunto: in questo modo si possono chiamare solo iPhone4 tra di loro.
l’iPhone 4 sarà disponibile a partire del 24 giugno negli USA. In Italia forse a Luglio. I prezzi di partenza comunicati sono 199$ per il 16GB e 299$ per il 32GB, ma questi si riferiscono all’offerta AT&T per il mercato americano.
Probabilmente per lo smartphone più sottile di sempre (9,3 mm) è in arrivo un successo incredibile, come fino ad ora è sempre successo con i prodotti Apple.
fonte: engadget.com