Il nuovo iPhone è stato svelato, a breve si avranno molte più informazioni per poter fare dei paragoni; i sistemi Android vengono impiegati su Herdwere sempre più potenti. La battaglia tra i sistemi operativi si fa sempre più interessante col susseguirsi di novità e innovazioni. Ma quale tra questi è il migliore?
LifeHacker ha deciso di valutare entrambi i dispositivi utilizzando 20 criteri. La tabella sottostante, che ho tradotto per voi, indica i vincitori per ciascuna categoria. La mela indica che nel campo specifico l’ iPhone si è rivelato migliore, mentre l’ androide che esulta indica che Android ha prevalso. Ci sono anche dei casi di pareggio in cui vengono inserite entrambe le icone.
Adesso il momento delle spiegazioni, perchè ha vinto l’uno piuttosto che l’ altro?
Semplicità d’ uso; Vincitore: iPhone
Android ha fatto molta strada in poco tempo ma in prospettiva vince iPhone. Puoi prendere qualunque iPhone e capire facilmente cosa succede. C’è un bottone frontale e ci si sposta nel telefono facilmente tramite le icone posizionate nella finestra principale. I terminali Android sono differenti tra loro ed anche le diverse applicazioni per modificare l’interfaccia grafica rendono meno intuitivo l’utilizzo.
Flessibilità; Vincitore: Android
Ci piace davvero tanto il fatto che il sistema operativo Android sia Open Source, ma quello che è è più importante per la maggior parte delle persone è la Flessibilità intesa come varietà di applicazioni che si possono lanciare sul dispositivo.
Durata della Batteria; Vincitore iPhone
Apple ha preso la durata della batteria davvero a cuore durante lo sviluppo dell iPhone e si vede. La durata della batteria varia molto a seconda del dispositivo Android che si utilizza ma generalmente viene surclassata dall’ iPhone, soprattutto dagli ultimi modelli.
Multitasking; Pareggio
Finalmente iPhone ha aggiunto qualche supporto multitasking in iOS4 e nonostante non sia ancora ai livelli di Android, il compromesso in termini di batteria fa si che venga decretato un pareggio.
Software Tastiera; Vincitore iPhone
Chiedendo a chiunque abbia utilizzato entrambi i dispositivi quale sia la tastiera migliore, sicuramente vi verrà risposto quella di iPhone. Fortunatamente su Android è possibile installarne altre diverse da quella di default.
Ricerca di sistema; Pareggio
L’implementazione da parte di Aplle di Spotlight permette di cercare sugli iPhone contatti, media, email, applicazioni, note e calendario. Android anche ma non nelle email, ma integra la ricerca con un ottimo auto-suggerimento web.
Sistema di Notifiche; Vincitore: Android
Il sistema di Notifiche di iPhone è molto user-friendly ma permette la visualizzazione di una notifica per volta. Android implementa una finestra a scorrimento dove è possibile visualizzare tutte le notifiche.
Voice-to-Text; Vincitore: Android
A breve sarà possibile aprire ogni applicazione di Android con comandi vocali, scrivere email, inviare messaggi e chattare. Una grande evoluzione che permette di utilizzare a pieno le potenzialità del proprio telefono mentre si sta camminando o si sta guidando.
Sincronizzazione; Vincitore: Android
La sincronizzazione di Android è ottima, specialmente per quanto riguarda i servizi offerti da Google. Viene richiesto solo l’inserimento del proprio account ed ilt elefono si sincronizzerà instantaneamente. Con iPhone è tutto più macchinoso ed è necessario l’utilizzo di iTunes.
Sincronizzazione non Google; Vincitore iPhone
Per quanto riguarda la sincronizzazione con servizi che non siano offerti da Google, Android risulta un po’ carente.
Consistenza delle Release e degli Update; Vincitore:
Apple sforna un telefono l’anno e gli aggiornamenti sono abbastanza consistenti. Inoltre con l’uscita di un nuovo OS è possibile aggiornare tutti i dispositivi sia vecchi che nuovi. Android invece gira su più dispositivi, quando Google decide di aggiornare è necessario diverso tempo perchè tutti risentano dei cambiamenti apportati. In futuro Android utilizzerà un sistema di aggiornamento simile a quello Apple.
Applicazioni; Preggio
Sicuramente molti saranno in disaccordo con questa scelta poichè al momento iPhone può contare su molte più applicazioni. Gli sviluppatori però si stanno muovendo nella giusta direzione, poichè molte delle recenti applicazioni sono supportate da entrambi.
Browser Web; Pareggio
Il pareggio è dovuto al fatto che Android può supportare Flash.
Giochi; Vincitore iPhone
Sotto questo punto di vista, lo sviluppo di giochi per iPhone è decisamente più avanti rispetto ad Android.
Player Musicale; Vincitore: iPhone
L’ iPhone risulta molto migliore sotto questo punto di vista offrendo applicazioni iPod. La gestione dei file musicali su Android costringe molti utenti a scegliere Player alternativi.
Navigatore Gratuito; Vincitore: Android
Sotto questo punto di vista Android offre molteplici soluzioni. E’ noto che Apple non si affiderà ai servizi offerti da Google per la navigazione.
Personalizzazione; Vincitore: Android
C’è poco da spiegare su questa scelta. Oltre a modificare lo sfondo su Iphon c’è poco da fare per personalizzare il poco dispositivo. Android al contrario offre moltissime soluzioni.
Punteggio Finale: Android 13 iPhone 11
Naturalmente le valutazioni sono soggettive, nonostante ciò, dagli ultimi sondaggi risulta che gli utenti preferiscono Android. Inoltre molte valutazioni sono state fatte con un occhio al futuro. Aspettiamo che il nuovo iPhone arrivi sul mercato per presentare nuove comparazioni.