Google rinnova la sfida a Facebook lanciando Buzz. Come si legge nel benvenuto Buzz è un nuovo modo di condividere aggiornamenti, foto, video e altro, dando vita a conversazioni su ciò che vuoi.
Ovviamente avere un account Gmail è condizione sine qua non!
Continuando nella mini presentazione che viene fatta possiamo leggervi che I tuoi elementi condivisi di Google Reader, gli album pubblici di Picasa e i messaggi di stato di Google Chat saranno visualizzati automaticamente come post in Buzz.
Con la nuova voce sotto a Posta in arrivo accederemo immediatamente a Buzz. Dopo le prima informazioni veniamo invitati nel settare le impostazioni per la privacy, dove potremo scegliere cosa condividere e con chi.
Le prime impostazioni riguardano Youtube, Google Reader, Flickr, Picasa, Blogspot e Twitter. Come dire video, news, foto e social network. Tutto.
Per ogni sito si può impostare una condivisione Pubblica (follower e sul profilo Google) o Privata (concedendo la lettura ai gruppi già creati da noi stessi su Gmail).
Il passaggio successivo chiede di impostare il profilo Gmail con Nome e Foto, dopodichè saremo catapultati nuovamente alla schermata iniziale, dove potremo cominciare a buzzare!
Come possiamo notare nell’immagine l’utilizzo è molto immediato: ogni post potrà avere impostazioni a sè stanti sulla privacy, potremo infatti decidere per ogni singolo post chi può vederlo. Inoltre sempre nella schermata principale sarà sempre possibile aggiungere nuovi contatti da seguire.
Ogni singolo stato, in perfetto stile facebook, potrà essere commentato e/o approvato con un bel Mi Piace.
Buzz è presente anche per piattaforma mobile con una stretta connessione con Google Maps, così da poter sfruttare anche il geo-tag, guardando i Buzz intorno a te.
Google ha anche rilasciato due video che spiegano le potenzialità di Buzz,anche per i dispositivi mobili.
Gmail quindi diventa molto più “social”, integrando funzioni che erano di Google Wave.
Senza uscire dalla casella di posta si sarà aggiornati su tutto ciò che più ci interessa e ci è vicino. Riuscirà Google a fare reale concorrenza a Facebook?