Da buon appassionato di giochi di guerra e sparatutto ho voluto testare per voi Modern Combat Sandstorm, first person shooter (FPS) sviluppato negli ultimi mesi da Gameloft. Dopo aver visto cosa era riuscita a realizzare questa software house con Real Football, ero molto curioso di valutare questo titolo di guerra.
Secondo la mia modesta opinione personale, il sistema di controllo di uno sparatutto in prima persona è la cosa più importante all’interno del gioco. Uno sparatutto dalla grafica mozzafiato ma con un sistema di controllo poco fluido non potrà mai fare successo. Inoltre la quantità di azioni che possono essere effettuate in un gioco di guerra è nettamente superiore a molte altre tipologia di giochi e questo complica nettamente le cose. Oltre a dover spostare il personaggio all’interno della mappa, sono necessari pulsanti per caricare l’arma, cambiare l’arma, abbarsi, sporgersi dal muro e così via.
Prima di provare questo titolo ero molto scettico sulla possibilità di inserire un FPS su un dispositivo così piccolo come un iPhone e invece Gameloft è riuscita a fare anche questo e con risultati davvero notevoli.
Uno stick molto simile a quello presente su Real Football da la possibilità all’utente di spostare il personaggio all’interno dello scenario, mentre l’interazione con il Touch Screen permette di mirare con precisione.
I pulsanti fondamentali come spara, cambia arma e ricarica sono subito disponibili e facili da raggiungere, mentre pulsanti come “abbassati” sono più difficili da cliccare ma anche meno utilizzati all’interno del gioco. Ottimo è il sistema di puntamento automatico che riduce la difficoltà anche perché pensare di mirare in uno schermo cosi piccolo è secondo me utopia, tranne che modalità Cecchino e Mirino.
Gameloft è riuscita a stupirmi ancora una volta e devo fare necessariamente i complimenti a chi ha pensato al sistema di controllo. Dopo alcuni minuti di gioco, necessari per apprendere il posizionamento dei tasti, non ci si ferma più e tutto viene naturale come se non fosse la prima volta.
Sono presenti ben 10 missioni sullo sfondo di ambientazioni mediorientali: città, ospedale, fognature, porto, laboratorio, campo di addestramento. La grafica 3d è da sempre il punto di forza dei giochi Gameloft e anche in questo titolo penso che abbiano fatto del loro meglio.
Per quanto riguarda le armi, sono presenti : 2 fucili d’assalto, fucile di precisione, lanciarazzi, fucile, mitragliatrice 9mm, mitragliatrice leggera, mitragliatrice pesante montata su un 4X4 in movimento, granate esplosive, flashbang e rilevatore di radiazioni.
L’unica pecca che sono riuscito a riscontrare in questo titolo è la mancanza della modalità online.
Infine, dato che ho effettuato la prova su di un iPhone 3g, devo sottolineare che il gioco risulta fluido mentre si riscontra evidenti scatti durante la fase di caricamento delle missioni. Penso comunque che questi scatti non siano presenti se si gioca con un iPhone 3gS.
Infine ecco alcune notizie sui prezzi : Modern Comba Sandstorm ha una dimensione di 185 MB e si scarica dall’App Store per 5,49 €. Ecco il link per acquistarlo: Clicca qui
Ringrazio ancora Valeria Congedo di MyPr per avermi dato la possibilità di testare questo ottimo prodotto.