Il Nintendo DSi, la nuova console di casa Nintendo già molto venduta anche in Italia non fa eccezione per quanto riguarda i metodi ed i dispositivi di emulazione delle ROM.
Modificare un Nintendo DSi infatti è molto semplice visto che non sono necessarie modifiche hardware per far partire le ROM ma come per i modelli precedenti basta acquistare una flash card facilmente reperibile da internet. Andiamo per gradi… Ci tengo a precisare che questa guida è stata creata per permettere a chiunque voglia preservare l’integrità delle proprie versioni originali di giochi per Nintendo DSi di lanciare tramite la flash card delle copie di backup degli stessi giochi. Detto questo vado a spiegare alcuni concetti fondamentali:
Cos’è una ROM?
Una ROM è una copia di un gioco originale reperibile in rete. Le ROM per il Nintendo DSi che sono le stesse di quelle per Nintendo DS di solito sono in formato *.nds e lanciate sulla propria console permettono di giocare come se fosse inserita la cartuccia originale del gioco.
Cos’è una flash card?
La flash card è un particolare apparecchio dalla forma e dalle dimensioni di una comune cartuccia per Nintendo DSi ma con la particolarità che legge le schede “MicroSD” all’interno delle quali si possono caricare le ROM
Quello che cambia tra il Nintendo DS ed il DSi sono proprio le flash card in quanto chi possiede una vecchia flash card non può emulare le ROM sul DSi mentre è possibile fare il contrario ovvero avendo una flash card per il DSi è possibile utilizzarla anche con il Lite.
Tra le migliori in circolazione al momento sia per quanto riguarda il costo sia perchè le versioni precedenti di questa flash card hanno fatto la storia è la R4i.
Modelli di Flash Card
Inserisco solo i due modelli che a mio parere sono i migliori ed i più aggiornati, evitando così di creare confusione e di provocare ulteriori dubbi sulla scelta.
-R4i SDHC Revolution
E’ tra le migliori flash card in circolazione. Le dimensioni sono quelle di una comune cartuccia per DS quindi va inserita nello slot-1. Il prezzo si aggira intorno ai 18 euro. Legge le MicroSD e anche le SDHC quelle da 32GB al contrario delle precedenti versioni.
All’ inteno della confezione troverete le flash card ed una pennina USB da collegare al PC per inserire i file all’interno della MicroSD. Una volta acquistata è necessario scaricare dal sito ufficiale il sistema operativo da inserire nella MicroSD che permetterà al vostro Nintendo DSi di leggere le ROM, gli mp3, dpg, dpg2 e gli ogg.
Puoi acquistarla qui.
-R4i Hiper
Anch’ essa di ottima qualità. Le dimensioni sono quelle di una comune cartuccia per DSi quindi va inserita nello slot-1. Il prezzo si aggira intorno ai 18 euro anch’esso. Legge le MicroSD e le SD HC, anche quelle da 32GB . Anche questa flash card come la precedente per il funzionamento necessita del sistema operativo da inserire nella MicroSD scaricabile direttamente dal sito ufficiale che permetterà al vostro DS di leggere le ROM, la musica in MP3 oOGG e i video in DPG / DSM/GBM. Visualizzazione delle immagini nei formati *.BMP, *.JPG, *.GIF, *.PNG. Inoltre supporta i formati Word e txt.
Una volta scelta la la flash card che preferite dovete acquistare una MicroSD che non troverete nella confezione. Potete prenderla da 1GB da 2GB fino a 32GB a seconda delle vostre esigenze. In media un gioco occupa 10mb. Scaricate il sistema operativo dal sito ufficiale( conviene che sia sempre aggiornato affinchè legga i giochi più recenti). Trasferite il tutto sulla scheda che avete acquistato. Inserite la scheda nella flash card e la flash card nel DS, accendetelo e buon divertimento!
PER LE ROM CLICCATE QUI!