Da oggi è finalmente disponibile la nuova veste grafica di Google Search. Ancora non è stata estesa a tutti gli utilizzatori ma, in pochi giorni, sostituirà il vecchio e ormai obsoleto look. Google ha sottolineato che questo è dei più importanti restyling eseguiti, relativo non solo alla pagina dei risultati ma anche al logo.
«Le informazioni presenti sul Web sono in continua crescita, sia per numero, sia per formati disponibili e i motori di ricerca sono il luogo virtuale deputato al reperimento di tali informazioni, qualunque esse siano», dice Alessandro Antiga, Country Marketing Manager di Google per l’Italia. «L’obiettivo primario di Google è quello di aiutare le persone a non perdersi nel mare di Internet, offrendo loro tutti possibili strumenti per trovare ciò che serve. Questo annuncio rappresenta l’ultimo passo in oltre 10 anni di lavoro dedicati alla continua ottimizzazione del motore di ricerca e allo sviluppo di una tecnologia che semplifichi e migliori l’esperienza d’uso dei nostri servizi a vantaggio degli utenti».
All’interno della pagina dei risultati della ricerca, è stato inserito un nuovo pannello sulla sinistra che permette di utilizzare al meglio tutti i servizi messi a disposizione dal motore di ricerca. Il nuovo pannello sulla sinistra rimane sempre visibile e permette di scegliere fra i vari campi di ricerca come : immagini ,video, notizie, video, ecc. Nella seconda parte del pannello è possibile selezionare fra vari tool messi a disposizione da Google.
I miglioramenti al design hanno interessato anche il logo, ora ancora più luminoso. In tutto sono oltre un centinaio le modifiche effettuate, dai link in home page, al colore dello sfondo degli annunci sponsorizzati.