C’è poco da fare, il colosso Google non riesce in alcun modo a digerire l`ascesa di Facebook e il suo totale predominio nel campo dei social network. D`altronde l`azienda americana ormai promotrice di servizi che potremmo definire integrati e variegati, non è di certo abituata a competere, visto la totale egemonia del suo motore di ricerca.
Ed è proprio sull`integrazione (e interazione) che Larry Page e Sergey Brin stanno puntando per dare nuova vita al loro google plus che ha di recente assorbito Picasa. La nota piattaforma, ormai online dal 2004, e` ora parte del social network e continua ad offrire un servizio di gestione di foto e album, organizzate in un comodo database, del quale ora si potrà usufruire direttamente attraverso il proprio profilo google+.
Una mossa astuta, parte di un piano in atto ormai da diversi anni. Da quando google chrome ha fatto il suo ingresso in rete (dicembre 2008) divenendo man mano uno dei browser più utilizzati, quello che sta accadendo sempre più di frequente è di ritrovarsi perennemente collegati ai vari servizi offerti dall`azienda americana, utilizzando il suo stesso browser. Dal social network all`account di posta gmail, dal motore di ricerca al profilo su youtube, senza rendercene conto siamo completamente immersi nel mondo di google, certo fatta eccezione per quell`iconcina blu perennemente presente su ogni dispositivo, fisso e mobile.
Gli ultimi rumors parlano però di una nuova mossa strategica proprio per spingere ancora di più gli utenti ad abbandonare la famiglia creata da Mark Zuckerberg. Pare infatti che il prossimo servizio, tra l`altro tra i più utilizzati in rete, che andrà ad integrarsi a google+ sarà proprio google maps. Il colosso americano si sta preparando infatti, come annunciato dal Google Oprating System (fonte non ufficiale ma sicuramente attendibile) a rivisitare l`interfaccia del noto sistema di ricerca. Un rinnovamento che interesserà anche alcune funzioni principali, oltre che la veste grafica, e che probabilmente vedrà l`ennesimo accorpamento col social network di Google. Per ora si tratta solo di rumors ma, visti i precedenti, non possono che venire in mente le parole di un famoso brano dei Propellerheads … “it’s all just a little bit of history repeating”.