Il sistema operativo di un computer tende a ridurre le proprie prestazione con il passare del tempo, questo è dovuto principalmente all’installazione di molti programmi. Si arriva così ad un punto in cui il computer impiega molto tempo per avviarsi ed è necessaria una nuova installazione del sistema operativo.
Questa operazione non è molto complicata soprattutto negli ultimi sistemi operativi. Bisogna per prima cosa fare un backup di tutti i dati importanti e controllare di avere tutti i driver delle varie schede e o periferiche. Alcune volte però capita di aver perso la chiave di serie di qualche programma ed è quindi fondamentale trovare un applicazione che permetta di recuperare queste chiavi.
Vediamo adesso due software di recupero delle chiavi di Windows e non solo :
Jalapeno Keyfinder
Jalapeno Keyfinder è lo strumento perfetto per recuperare le chiavi di serie di Microsoft Windows insieme ad altri software molto diffusi.
Ecco una breve lista:
- Microsoft Windows 2000, XP, 2003, Vista
- Microsoft Office XP, 2003, 2007
- Microsoft ActiveSync 4.2
- Microsoft Money 12.0 and 14.0
- Microsoft SQL Server 2000 and 2005
- Microsoft Visual Studio 2005, Basic 2005 Express, Web Developer 2005 Express, C# 2005 Express, Basic 2003
- Microsoft Works 7.0 and 8.0
- Acdsee 6 through 9
- Ahead Nero 7
- Corel DRAW 12 and 13
- Macromedia Dreamweaver 4 through 8
- Norton System Works
- The Sims
E ‘una piccola utility, super veloce e facile da usare. Una volta lanciata, l’applicazione è in grado di trovare tutti i software compatibili installati sul PC, e di decrittare le chiavi di serie.
La versione più recente di questo software è la 2.o che è possibile scaricare a pagamento direttamente dall’homepage dello sviluppatore. E’ possibile invece scaricare gratuitamente la versione 1.5 direttamente da questo sito.
Produkey
Attenzione: l’utilizzo di questo software potrebbe scatenare le ire del vostro antivirus. Si tratta di un falso allarme , quindi potete stare tranquilli.
Produkey è un’applicazione abbastanza complessa che permette, tramite la riga di comando, di avere molte informazioni sui vari programmi installati nel proprio pc o nei vari pc collegati in rete. Per esempio il comando:
/ Remoteall permette di enumerare tutti i computer della rete locale.
Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina di download di questo software. Questo programma è totalmente gratuito.
Ecco una breve lista dei software supportati:
- Microsoft Windows Vista e 7
- Microsoft Office 2003, 2007
- Microsoft Exchange Server
- Microsoft SQL