Registrare dominio IT senza inviare il fax

dominio
Finalmente anche in Italia non ci sarà più bisogno di inviare il fax di richiesta per registrare un dominio IT. Lo ha reso noto il  NIC, cioè il registro dei domini “.it“, che ha iniziato le procedure necessarie per attivare un nuovo sistema di registrazione, modifica e rimozione dei domini, con estensione italiana, in tempo reale.

Ecco cosa vi è scritto in una comunicazion ufficiale del NIC:

“Dal 28 settembre 2009 sarà possibile registrare i nomi a dominio .it in tempo reale. La pubblicazione dei nuovi Regolamenti, approvati dalla Commissione Regole il 5 giugno u.s, è il primo passo per l’avvio del nuovo sistema di registrazione in modalità sincrona”.

Ancora per due anni il nuovo sistema affiancherà la vecchia modalità di registrazione,  sarà quindi ancora necessario rivolgersi ad un registrar o a un mantainer per operare sui propri domini. Dovrebbe scomparire soltanto la richiesta cartacea, poichè gli intermediari potranno operare direttamente sul database dei domini, senza dover inviare alcuna documentazione al Registro.

L’accreditamento dei registrar prevede un test per poter operare con il nuovo sistema di registrazione, sarà quindi necessario attendere ancora del tempo prima di poter usufruire di questo nuovo servizio.

Check Also

Domotica fai da te: Come automatizzare la vostra casa spendendo poco

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di domotica e di come gli …