Al Mobile World Congress di Barcellona, il Ceo di Google, Eric Schmidt ha presentato l’ultima creazione dei Google Labs: un Google Goggles che permette di fare una traduzione di un testo semplicemente scattando una foto dal proprio terminale Android.
L’idea è fortemente innovativa e fonde insieme due servizi già forniti dal colosso di Mountain View : Goggles e Google Translate.
Per quanto riguarda Google Translate, penso che non ci sia bisogno di presentazioni. Ormai questo servizio viene usato in tutto il mondo dato che permette di tradurre un testo in ben 52 lingue diverse. Goggles, invece, è un progetto rivoluzionario per la piattaforma Android, introdotto da Google nell’ultimo anno.
Google Goggles permette di eseguire ricerche visuali semplicemente scattando una fotografia all’oggetto interessato, anziché digitarne o pronunciarne il nome. Ecco un video sui Google Goggles.
httpv://www.youtube.com/watch?v=Hhgfz0zPmH4
Il nuovo prototipo di Goggles utilizza la tecnologia OCR (optical character recognition) per riconoscere il testo all’interno della foto. Successivamente le informazioni vengono passate al motore di Google traslate che elabora la traduzione e la rinvia al terminale Android.
Attualmente le lingue supportate sono soltanto l’inglese e il tedesco, ma, al momento del lancio ufficiale, saranno disponibili tutte le lingue supportate da Google Translate.
Di seguito un video di dimostrazione del nuovo prototipo di Google Goggles:
httpv://www.youtube.com/watch?v=ae01yz5z99E