Per scrivere un articolo sul proprio blog in WordPress utilizzando un telefonino con Android basta utilizzare una applicazione chiamata wp To Go.
E’ possibile scaricare suddetta applicazione dal Market ed installarla come si fa di solito con tutte le altre.
Una volta aperto wp To Go bisogna inserire l’indirizzo del proprio blog ed i dati di accesso al pannello per scrivere gli articoli.
Per poter effettuare l’accesso bisogna abilitare i protocolli XML-RPC di pubblicazione WordPress in Impostazioni>Scrittura.
Una volta effettuato l’accesso l’iterfaccia è molto intuitiva e tutte le utility sono distribuite su tre schede. Nella prima è possibile visualizzare gli articoli del blog, modificarli oppure scriverne di nuovi. Nella seconda troviamo gli articoli che abbiamo salvato e che non abbiamo pubblicato(corrisponde alle bozze del pannello di amminisrazione normale). Salvando gli articoli tramite l’applicazione senza pubblicarli non li ritroverete tra gli articoli del pannello di amministrazione normale. Nella terza scheda sono presenti i commenti del sito ed è molto utile per leggerli comodamente, moderarli o inserirli in spam.
Wp To Go rende la vita facile a chiunque voglia scrivere sul proprio blog a prescindere da dove si trovi.