Sembrerà strano ma anche la Rai si è finalmente accorta dell’ importanza dei blogger e delle persone che popolano il mondo di internet ed ha pensato di dedicargli un nuovo programma. Social King , questo è il suo nome, porta i protagonisti del web e dei social network sul piccolo schermo, in una sfida all’ultimo colpo.
Presentato da Metis di Meo e Livio Beshir, con la partecipazione di Joe, il Dj-cantante, Social king andrà in onda dal 12 Febbraio al 3 Luglio il Sabato e la Domenica mattina dalle 9:20 su Rai2. Inoltre è prevista una programmazione aggiuntiva dello show sul canale Rai Gulp, che con “Social King Replay” offrirà approfondimenti, e contenuti extra che spazieranno dal “dietro le quinte” ad alcune anticipazioni e curiosità. Come possiamo immaginare, questo programma è stato prodotto da Rai Ragazzi e si rivolge ad un pubblico giovane, anche se la partecipazione è aperta a tutti coloro che vivono su internet e che devono ai blog ed ai social network la loro fama. Social King, primo esperimento di game-show interattivo, si articola in due puntate: la prima, in onda il sabato, sarà in diretta Tv e “on line”, consentendo la partecipazione interattiva del pubblico che si collega sul web da casa o su mobile mentre la seconda, trasmessa la domenica, completerà la sfida con un confronto diretto tra i concorrenti in studio. Ma cosa significa game-show interattivo? Come possono gli utenti modificare, direttamente da casa, l’esito della sfida? E’ molto semplice, grazie all’interazione on line in tempo reale con gli strumenti offerti dai social network, da Facebook a YouTube, da MySpace a Twitter, anche voi da casa potrete partecipare e influenzare gli esiti delle prove sul web e le classifiche di squadre e concorrenti. Oltre al classico meccanismo di interazione basato sul voting online, ovvero cliccando su “mi piace” nelle pagine dedicate ai concorrenti, c’e anche la possibilità di aiutarli e sostenerli durante le prove di abilità interagendo con gli stessi su fan page o in altri canali. Nella puntata “on line” due squadre, composte da tre giocatori ciascuna, si sfideranno a suon di prove proprio attraverso gli strumenti che il web mette a disposizione: cercare nel più breve tempo possibile informazioni ed immagini in rete, quiz sui temi caldi della settimana web, fino a “battaglie” a giochi online tramite browser game proprietari di Social King stesso, tutti da scoprire. Tramite un social challenge finale verrà eletto il Social King, o la Social Queen, della puntata, che parteciperà alle fasi finali nelle ultime puntate, in cui si svolgerà una sfida tra tutti i vincitori che decreterà l’Absolute King. Non vi resta che inviare la vostra partecipazione!!! Vi ricordiamo però che per partecipare a Social King occorre essere web celebrity ed essere selezionati, attraverso autocandidatura on line con web casting, dalla redazione del programma. La redazione del programma provvederà poi a formare in squadre i candidati selezionati. Se volete ulteriori informazioni, ecco qua i link che fanno al caso vostro:
- Socialking.rai.it: per inscriversi al casting on line, fruire della diretta streaming del programma, rivedere i video integrali delle puntate. guardare le classifiche, scoprire e votare le squadre, conoscere il regolamento e tutte le altre informazioni relative al programma.
- Youtube.com/socialkingrai: per la visualizzazione dei video dei concorrenti e di quelli “postati” dagli iscritti del canale, pubblicare video, vedere contenuti esclusivi sul programma realizzati prima, dopo e durante la trasmissione, iscriversi al canale ufficiale di Social King su YouTube.
- Facebook.com/socialkingrai: sulla pagina profilo del programma avviene l’interazione del pubblico, che potrà votare i concorrenti nella sezione “note” durante la trasmissione (concorrendo alla definizione dei punteggi) e supportarli in vario modo durante i quiz, ad es. fornendo suggerimenti, contributi, ecc.
- Twitter.com/social_king: attraverso gli hashtag di Twitter si potranno seguire tutte le notizie in anteprima nel mondo dei social ed essere aggiornati in tempo reale; l’account Twitter sarà anche utilizzabile per l’iterazione con i concorrenti durante i contest.
Lasciate qua tutti i vostri commenti sul programma, l’idea sembra molto innovativa e costituisce un primo collegamento fra il mondo della tv e il mondo di internet. Articolo sponsorizzato