Ecco il modo più facile per vedere tutti i canali Rai in streaming gratis senza installare alcun programma. StreamRai è il software freeware standalone che ci permette di vedere i nostri programmi Rai direttamente dal nostro pc.
L’applicazione, sviluppata da Fabio Ciotoli, utilizza il famoso player VLC per vedere in streaming i canali Rai. Per poterla utilizzare è quindi strettamente necessario aver installato VLC nel proprio pc oltre al Framework .NET.
Il software non necessita di installazione tuttavia al primo avvio di StreamRai dovrete indicare al programma dove è situato l’ eseguibile di VLC, il quale, se utilizzate il disco C: per installare i programmi, è normalmente situato in “C:/Programmi/VideoLAN/VLC/“.
Successivamente verrà mostrata la schermata principale del programma, che potete vedere nell’immagine all’inizio dell’articolo. Basterà quindi cliccare sul logo del canale per godersi la diretta.Ultimamente è stata aggiunta una funzionalità beta che ci permette di registrare i nostri programmi preferiti direttamente sul pc.
I canali che è possibile visualizzare con StreamRai sono :
- Rai 1
- Rai 2
- Rai 3
- Rai 4
- Rai Sat Premium
- Rai Gulp
- Rai Edu1
- Rai Storia
- Rai Sat Yoyo
- Rai Sat Extra
Per scaricare il software potete visitare questo link. Mentre per scaricare il player VLC potete cliccare qui.