Sono ormai diverse settimane che ho aggiornato il mio Ubuntu alla versione 8.10 Intrepid Ibex e devo dire che non ha dato molti problemi, fatta eccezione per qualche piccola applicazione. Con i driver disponibili per le schede ATI, avendo compiz attivato, non è infatti possibile guardare video poichè sfarfallano ed è impossibile utilizzare Google Hearth e molti altri programmi.
Un’ altra applicazione che da dei problemi è Emerald( questo vale anche per chi ha schede diverse dalla ATI), che non ci permette di applicare i temi alle nostre finestre se non tramite l’utilizzo del terminale, oppure tramite l’utilizzo di qualche comoda utility.
Per applicare un tema ad Emerald basta aprire il programma, cliccare sul tema che si desidera applicare e lanciare da terminale:
sudo emerald --replace
In alternativa ci viene incontro un comodo programma chiamato Icon Fusion, installabile tramite il gestore di pacchetti, che risolve parzialmente entrambi i problemi. Con Icon Fusion è infatti possibile abilitare e disabilitare Compiz con un paio di click e scegliere il gestore degli effetti per le nostre finestre. Scegliendo Compiz come gestore predefinito delle finestre potremo quindi applicare i nostri temi in emerald e scegliendo Metacity potremo guardare i nostri video, andare su Google Heart e utilizzare tutti quei programmi che altrimenti non funzionerebbero al meglio. Per rendere tutte le modifiche effettive basta far avviare Icon Fusion automaticamente ad ogni avvio andando in:
Sistema -> Preferenze -> Sessioni
e inserendolo come nuovo processo dandogli un nome ed il comando.