Wix: Come creare un sito web gratuitamente in pochi minuti

wix-1-png

“Vorrei creare un sito web per la mia azienda ma non so a chi rivolgermi e poi quanto mi potrebbe costare? io non ci capisco nulla di siti web”. Questa è la  classica frase che tutti abbiamo sentito pronunciare da un amico alle prese con il suo primo sito web. Fino a qualche mese non esisteva una risposta chiara, c’era chi consigliava di utilizzare WordPress e chi di mettere mano al portafoglio pregando per un prezzo onesto. Da oggi, invece, possiamo porre fine ai nostri problemi utilizzando Wix.

Non si tratta di un Santo a cui rivolgere le proprie preghiere, ne di una fata magica, ma di un servizio ben costruito a prova di dilettanti. Wix permette a tutti di creare il proprio sito web in modo professionale senza dover scrivere una linea di codice e soprattutto senza dover tirar fuori un centesimo.

Siete curiosi di saperne di più? Facciamo finta di essere un fotografo navigato, di quelli ancora legati alla propria Reflex rigorosamente analogica e di voler creare il proprio sito web. Spaesati nel mare di internet ci ritroviamo su Informaniaci.it a leggere un post che parla di Wix.  Il blogger sembra proprio convinto dell’efficenza di questo servizio e così decidiamo di provare…

wix-2-png

Ci colleghiamo su Wix.com e, dopo esserci registrati, ci troviamo difronte alla scelta di un fatidico template.  La parola non ci suggerisce molto ma la grafica ci aiuta. Siamo interessati alla fotografia quindi selezioniamo la categoria “Fotografia” e poi “Fotografo Professionista”, tanto per darci delle arie. Il tasto “Vai” è abbastanza generoso a prova di tremolio essenziale, clicchiamo e passiamo avanti.

wix-3p

I temi proposti sono veramente molti e scegliere è difficile anche per un fotografo degno del National Geographic. Il sito ci suggerisce che sono tutti sviluppati in HTML 5, che sia un particolare tipo di pellicola? e per di più sono visibili da cellulare. In questo modo anche il nostro nipotino, sempre appiccicato a quel suo smartphone, potrà vedere come si scatta una vera foto, altro che Instagram coi suoi filtri da 4 soldi.

wix-4p

Dopo aver passato una notte a decidere la scala cromatica che più si addice al nostro tipo di fotografia, eccoci pronti a fare il grande passo: “Romantic Photo”.       Si, è lui il nostro template, quello che avevamo sempre cercato e che aleggiava nella nostra mente quando pensavamo ad un sito web.

wix-5pAncora però qualcosa non va, chi è questo Lauren?? sulla nostra carta di identità c’è scritto Mario Rossi e nessuno ci ha mai chiamati Lauren. C’è da fare qualche modifica!! Proviamo a cliccare su “Modifica questo sito” sperando che Lauren non si arrabbi troppo.

wix-6p

Il caricamento di un Editor ci inizia a spaventare…Che ci sia da scrivere qualche geroglifico? Ma qui ci viene in aiuto Irene, una amante? no l’aiutante di Wix.com che ci spiega come funziona l’editor tramite un video. Ci parla di Facebook , di Google Maps, sembra veramente che si possa fare di tutto, ma intanto concentriamoci sul nostro portare da esperto fotografo.

L’interazione è davvero semplice, basta cliccare e modificare. Via Lauren e spazio a Mario rossi Photo Artist.

wix-7p

Wix.com ci mette a disposizione delle gallerie foto, ma a noi non interessano. Un fotografo espone solo le proprie foto, quindi non resta che caricare tutti gli scatti fatti in giro per il mondo e sostituire tutte quelle foto già presenti. Dopo una notte insonne a scegliere le nostre foto migliori siamo pronti per dare il via a questa nuova avventura sul web.

Facciamo click su “Pubblicare” in alto a destra per dar via alle danze. Invece se pensiamo che sia meglio chiedere un consiglio a nostra moglie, forse è il caso di “Salvare” e andare a letto. Ma prima di sicuro è bene goderci un’ “Anteprima” del nostro nuovissimo sito web professionale.

wix-9p

Se il nostro amico fotografo è riuscito a creare il suo primo sito web in una notte, tutti sono in grado di farlo servendosi di Wix.

Non resta che parlare di prezzi: Wix.com è un servizio completamente gratuito. Ovviamente è possibile acquistare una licenza premium per aumentare lo spazio disponibile per l’archiviazione delle proprie foto o per la banda di connessione. Si tratta di servizi mirati a chi vuole avere un sito web professionale, con le statistiche sulle visite e nessun tipo di pubblicità nel proprio sito.

wix-10p

Ottima è la possibilità di poter comprare un proprio dominio tipo “www.mariorossiphotoartist.it” e poterlo sincronizzare con il sito creato su Wix.

Se siete alle prime armi non fatevi spaventare da nomi astrusi come HTML 5 o Larghezza di Banda, registratevi su Wix e iniziate a creare il vostro sito web. Dopo aver fatto pratica vedrete che molte cose saranno più chiare e sarete in grado di decidere se comprare un pacchetto premium o meno.

Check Also

Bytesized: Creare il proprio server Plex in pochi secondi

Viaggiate molto? Volete avere la vostra collezione di film sempre a portata di mano? In …