Ecco l’ultimo prodotto del matematico Stephen Wolfram. Dopo la creazione del potente e popolare software computazionale Mathematica, il matematico britannico lancia Wolfram Alpha , uno fra i primi ” Google Killer”…
Wolfram Alpha è un motore di ricerca computazionale semantico, questo vuol dire che non offre risultati multipli a una richiesta di informazioni archiviate in un indice più o meno grande, ma si occupa di analizzare la richiesta specifica dell’utente, comprenderla e infine trovarvi una risposta coerente, univoca.
La rivoluzione sta nel fatto che Wolfram Alpha, anziché travolgere l’utente con centinaia o migliaia di pagine di riferimenti da cui estrarre le informazioni, riesce a dare una risposta proprio come un essere umano, naturalmente, onnisciente, che sa tutto e sa convogliare questa immensa conoscenza in poche frazioni di secondo alla persona che lo ha interrogato.
Ecco alcuni esempi ai quali Wolfram Alpha sa rispondere:
“Quando sarà visibile da Birmingham la prossima eclisse di sole?”, quesito al quale il motore di ricerca invia una risposta concisa e precisa.
Gli si può chiedere “quanto è alto il monte Everest?”, e Wolfram Alpha, oltre a fornire la riposta esatta, la accompagna con una paginetta di informazioni utili correlate, come la posizione geografica, le città più vicine, il confronto con altre montagne, grafici e cartine.
Oltre a questo Wolfram Alpha può risolvere equazioni, disequazioni funzioni matematiche e restituire i relativi disegni.
Ancora il progetto è strettamente legato all’ambito accademico e proprio per questo e se uno ci digita sopra “50 cent”, riceve notizie su crisi economiche e problemi valutari, non sul gruppo di musica rap.