L’Applicazione WordPress per Android è arrivata alla versione 1.3.5. In questo articolo vi voglio descrivere e mostrare questa applicazione, che può essere molto utile per chi gestisce un blog. E tutto questo sarà scritto direttamente da uno smartphone!
La prima operazione da effettuare sarà quella di aggiungere l’account del blog interessato e come possiamo vedere dall’immagine ci sono tre possibilità: la prima vi permette di aprire un nuovo sito per blog su WordPress.com, la seconda di gestire un account già esistente su WordPress.com infine la terza vi permette di gestire un sito che utilizza la piattaforma WordPress, ma che non è ospitato su WordPress.com.
Una volta inserito l’account, possiamo cominciare a bloggare dal nostro smartphone!
La prima schermata sarà quella dei Commenti e grazie ad una comoda navigazione a tab, potremo spostarci anche negli Articoli, nelle Pagine e nelle Statistiche. Nella pagina dei commenti è presente in basso a sinistra il tasto per azioni di massa sui commenti, Edit, mentre se tenete premuto sul singolo commento sarà possibile gestirli singolarmente.
Nella pagina degli Articoli e in quella delle Pagine al posto del tasto Edit è presente un +, che vi permetterà di aggiungere rispettivamente Articoli o Pagine.
Tenendo premuto sul titolo di un articolo è possibile avere accesso alle possibili modifiche.
Quando andiamo ad aggiungere un articolo la schermata diventa molto intuitiva: anche se il menù non è ricco come quello accessibile via www, è presente tutto il necessario affinchè si possa scrivere un articolo completo.
La gestione dei media è forse la cosa più complicata: infatti prima di inserire delle immagini vi invito a settare le impostazioni riguardanti. Vi basterà andare, tramite il tasto menù premuto nella schermata principale, alle impostazioni del Blog. Sempre in questo menù è presente l’opzione di Geotag Posts, per registrare il luogo in cui si è scritto l’articolo.
Inoltre può essere utile per approvare commenti quando si è in giro e per avere notifiche dal blog in generale: per avere queste notifiche basterà attivarle dal menù delle preferenze, raggiungibile dalla schermata di selezione dei Blog. Vi lascio di seguito il video di presentazione!
L’applicazione è molto ben fatta e può essere molto utile nel live blogging o anche per scrivere articoli estemporanei. La trovate nel market cercando WordPress o anche scannerizzando questo QR code.
Enjoy us!