Ci vorrebbe il classico “Tanti auguri a te….Tanti auguri a te” ma ce lo possiamo risparmiare. Il Web come lo conosciamo noi compie oggi 25 anni, in realtà le fonti sono un po discordanti ma si parla di un giorno fra l’11 e il 13 Marzo. Circa 25 anni Tim Berners-Lee presentò una proposta di progetto che avrebbe rivoluzionato il mondo.
Chi è Tim Berners-Lee?
Tim Berners-Lee è l’inventore del World Wide Web, colui che ha scritto il primo server web e il primo editor e browser. Nel 1989 Tim Berners Lee, che ricopriva una posizione di ricercatore presso il Cern, fu colpito da come alcuni colleghi italiani trasmettevano informazioni tramite linea telefonica da un piano all’altro dell’istituto visualizzando informazioni tramite video. Nei mesi successivi lo stesso Berners Lee presentò al proprio supervisore una proposta di progetto chiamata “Information Management: a Proposal”, una cui copia è esposta presso il CERN, che fu valutata come «vaga ma interessante». Se il suo supervisor avesse rifiutato quella proposta, oggi non avremmo blog, social network e molto altro ancora.
Il progetto.
Il progetto si basava sull’idea di creare una modo semplice e intuitivo di scambiare informazioni indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Questo avrebbe permesso a tutti gli scienziati del mondo di condividere i risultati dei propri esperimenti nel mondo più semplice possibile. Il primo sito web venne messo online nel 6 Agosto del 1991, e con lui nacque anche il linguaggio HTML e il protocollo HTTP. Attualmente è possibile vedere il computer NeXT, società creata da Steve Jobs, con il quale Tim Berners-Lee creo il primo server web.
Per noi comuni mortali, il WWW nacque il 30 Aprile 1993 quanto il CERN decise di rendere di pubblico domino il progetto e rinunciare a tutti i diritti. Come sappiamo il progetto ebbe molto successo ed ad oggi abbiamo circa 60 trilioni di pagine web. Il mio professore diceva che la forza del web fu il link ipertestuale, che al tempo era molto speciale in quanto dava la possibilità di inserire nel proprio testo riferimenti ad altri documenti senza che quest’ultimi venissero modificati o dovessero avere un backlink.
Per quanto mi riguarda credo che la forza del web risieda nella sua semplicità e soprattuto nel fatto che il Web è aperto a tutti. Accedere ad un programma televisivo o ad un radiofonico è quasi impossibile per un comune mortale, ma per il web è diverso. Con 20 euro e 2/3 ore di tempo potete creare la vostra pagina web e far sapere al mondo che esistete e che avere una certa idea.
In questi 25 anni il Web si è evoluto molto rapidamente passando da pagine puramente statiche a logiche business to business dove i web server dialogano fra loro.
Chissa cosa ci riserva il futuro? Skynet?