ChromiumOS Zero, sistema operativo con meno restrizioni

ChromiumOS Zero è un sistema operativo derivato da Chromium Google OS .Uno sviluppatore indipendente, ha passato mesi a modificare il progetto del codice del sistema operativo di Google per soddisfare le proprie esigenze, e ha recentemente lanciato una versione chiamata ChromiumOS Zero, con alcuni vantaggi interessanti.

Hexxeh, responsabile dello sviluppo, ha migliorato la compatibilità hardware per evitare problemi durante l’installazione, ha aggiunto il supporto per le estensioni e fornisce una versione del sistema operativo caricabile su una pendrive da 1 GB.

Il codice si basa sul sorgente di Chrome,  ma sono state apportate delle migliorie. Per cominciare, i requisiti hardware di Zero sono meno severi di quelle di Google che prevede specifiche troppo rigorose per i netbook, ad esempio la necessità di disporre di un Hard Disk a stato solido.

Inoltre ho letto su VistaBlog che in ChromiumOS Zero la compatibilità hardware si estende, per esempio migliora la compatibilità con alcuni chip WiFi Broadcom. L’ingegnoso programmatore ha anche creato una sua schermata d’avvio e le estensioni per il browser chrome. Ma la variazione più importante è il fatto che il sistema può essere installato in una pendrive di appena 1 GB. Da li si può fare il boot per il nostro netbook, o PC desktop, o altro portatile.

Nel sito ufficiale del progetto troverete tutto ciò di cui avete bisogno per scaricare e installare il sistema da Windows, Linux o Mac OS X. Hexxeh ha creato un wiki con una documentazione che comprende una tabella di compatibilità con diversi netbook, notebook e desktop, e spiega anche come installare Chromium Zero, Ubuntu e Windows su un triplo sistema di boot.

Check Also

XPEnology: trasforma un comune pc in un potentissimo Nas a costo zero

Tutti in casa abbiamo un vecchio computer che non utilizziamo e che sta buttato in …